Grosseto, 17 febbraio 2013 - Coinvolgere l'ex comandante della Concordia Francesco Schettino nel rilancio turistico di Numana? Le associazioni di categoria manifestano tutta la loro contrarietà.

''Auspichiamo vivamente - dice Carlo Neumann, presidente dell'Associazione Riviera del Conero - che questa buia fantasia non abbia fondamento alcuno: una persona divenuta famosa per un evento così negativo sicuramente non deve essere associata a una localita' che vive di turismo, bella e solare. Ho avuto modo - continua Neumann - di confrontarmi con altri presidenti di categoria e con rappresentanti istituzionali, in particolare con la presidente dell'Associazione Albergatori Riviera del Conero Annamaria Ciccarelli, con il presidente del Consorzio Turistico Numana Marco Agazzani e con il sindaco di Numana Marzio Carletti, che all'unisono smentiscono qualsiasi possibilità di sviluppo della malsana idea di avvalersi di una qualsiasi forma di collaborazione con il comandante della Costa Concordia. Mi auguro, qualora la notizia fosse realmente stata partorita localmente da qualcuno, che ci si sia resi conto del danno d'immagine che arreca al territorio del Conero'', conclude.

Di ''boomerang'' parla anche il vicepresidente regionale di Confesercenti, Giancarlo Gioacchini: ''Non è sicuramente un fatto positivo per l'immagine della Riviera del Conero. È una cosa fuori da ogni logica''.