Grosseto, 20 dicembre 2012 -  Concordia: si va verso la chiusura dell'inchiesta sul naufragio
della nave. C'è però un problema:  a distanza di mesi non si riesce a rintracciare Jacob Rusli Bin, il
timoniere indonesiano
che capi' male, forse per problemi di comprensione della lingua, gli ordini di Francesco Schettino e che sbaglio' almeno due manovre, una virata a destra e qualche
momento dopo una controvirata a sinistra contribuendo a mandare
la nave sugli scogli dell'Isola del Giglio il 13 gennaio scorso.

 

Per rintracciarlo e consegnarsi un avviso di garanzia, la procura di Grosseto ha coinvolto l'Interpol.  Ma  il
timoniere, che risulta abitante a Giakarta, capitale dell'Indonesia, non si trova. Rusli e' indagato dall'estate
scorsa e fu scoperto grazie alle 'rivelazioni' ottenute dalla 'scatola nera' in ambito di incidente probatorio. E' accusato di omicidio plurimo colposo e naufragio in concorso, due reati per cui viene accusato anche Schettino.

 

Alla procura di Grosseto pero' nonostante i mesi trascorsi, non e' tornata indietro l'avvenuta notifica dell'avviso di garanzia: a questo punto tra gli inquirenti c'e' molta incertezza anche sul come recapitargli l'avviso di conclusione delle indagini. Peraltro l'Interpol e' stata sollecitata dall'Italia piu' volte ma il timoniere indonesiano sembra sparito e dalle autorita' indonesiane non e' tornato nessun riscontro alla procura grossetana.    Ad ogni modo quasi sicuramente domani la procura formalizzera' la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini agli indagati. Anche oggi gli inquirenti hanno finito di preparare  l'atto che segna la fine dell'inchiesta: decine di migliaia di pagine, si parla di 50.000, in cui viene dettagliatamente ripercorso tutto l'evento del 13 gennaio, quando la nave ando' a urtare contro gli scogli dell'Isola del Giglio e poi si incaglio' di fianco davanti al porto, facendo 32 vittime (ancora oggi ci sono due dispersi) tra le 4.229 persone a bordo, passeggeri ed equipaggio.

 

Il procuratore Francesco Verusio aspetta di firmare l'avviso di conclusione delle indagini domani mattina e precisa: ''Stiamo ultimando gli ultimi dettagli burocratici ma le indagini sono chiuse. Dall'avvenuta notifica di tutti gli avvisi, ci saranno venti giorni di tempo a disposizione degli indagati per depositare le memorie difensive o chiedere di essere ascoltati dai magistrati. Trascorso questo ulteriore periodo la procura presentera' al giudice dell'udienza preliminare le richieste di rinvio a giudizio o archiviazione''.

 

Le richieste di rinvio a giudizio sono attese dopo le festivita' natalizie: su questo punto e' in corso un confronto fra i magistrati della procura grossetana per decidere se tutti i dieci indagati individuati finora debbano subire un processo, o se qualche posizione possa essere stralciata per l'archiviazione anche alla luce dei risultati dell'incidente probatorio.