Grosseto, 14 novembre 2012 - Ad Albinia, nel comune di Orbetello (Grosseto), sono 150 le persone sfollate per il maltempo: in parte sono ospitate da amici e parenti, in parte in strutture ricettive del Comune di Orbetello. Fra loro anche la quarantina di persone che la notte scorsa era stata sistemata su brande montate nel palazzetto dello sport.

 

In una nota, la Regione spiega che ''da oggi ha funzionato anche la cucina di una scuola elementare (chiusa) grazie al servizio assicurato dai volontari regionali. Sono stati preparati circa 200 pasti caldi, serviti nella tensostruttura della Regione che è stata usata anche per i terremotati di San Possidonio, nonché 100 pranzi al sacco per le squadre in azione dei Vigili del fuoco e dei volontari''.

 

Del coordinamento soccorsi fa parte anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco Ennio Aquilino, lo stesso che ha coordinato gli aiuti per il disastro della Concordia. Domani ai volontari regionali si affiancheranno quelli provinciali, fino ad oggi utilizzati per gli interventi nella zona di Grosseto e dintorni, e ora dirottati su Albinia. Sono stati anche attivati i consorzi di bonifica per aumentare la disponibilità di mezzi di soccorso, in primo luogo idrovore, pompe e bob-cat.

 

I tecnici dell'Acquedotto del Fiora sono ancora al lavoro nelle zone colpite dal maltempo e dall'alluvione in Maremma sia per ripristinare le tubature sia distribuendo sacchetti di acqua potabile alla popolazione. Intanto l'azienda che gestisce il servizio idrico ha bloccato l'invio delle bollette ai cittadini delle zone interessate dall'emergenza e, per quanto riguarda quelle già partite, non saranno applicati gli interessi di mora. Riaperti oggi alcuni pozzi di Grancia a servizio della città di Grosseto e il flusso idrico sta tornando alla normalità in quasi tutte le abitazioni.