Grosseto, 13 novembre 2012 - Sale a 4 il bilancio delle vittime nel grossetano. Oltre al pensionato morto ieri a Capalbio, e ad una donna rimasta gravemente ferita a causa dei danni provocati dal maltempo, hanno perso la vita altre tre persone. Si tratta di tre tecnici dell'Enel, tra cui una donna. 

LA VICENDA - Tornavano a casa dopo essere stati a Roma per un corso i tre dipendenti dell'Enel morti ieri sera nel grossetano dopo che l'auto su cui viaggiavano è precipitata in una voragine apertasi alla fine del ponte sull'Albegna, a Marsiliana, nel comune di Manciano. I tre, tra cui una donna, sono tutti dipendenti dell'impianto geotermico dell'Enel Green Power di Larderello, in provincia di Pisa.  Si tratta di Paolo Bardelloni, 59 anni, coniugato, residente a Grosseto; Antonella Vanni, 48 anni, coniugata, residente a Larderello; Maurizio Stella 47 anni coniugato, residente a Follonica. L'acqua dell'Albegna,secondo quanto ricostruito, aveva eroso la sponda su cui appoggiava un'estremità del ponte, facendolo crollare. La vettura dell'Enel è così precipitata nel vuoto, tra l'argine e il fiume, rimanendo poi travolta e incastrata dal fango accumulato dalla piena nelle ore successive. I soccorritori sopraggiunti sul posto hanno potuto notare quasi subito dall'esterno i giacconi nei colori blu ed arancio dell'Enel. Una delle tre vittime non e' morta subito ma, rimasta imprigionato nell'abitacolo, e' stata asfissiata dal fango trascinato dalla piena. E' quanto emerge dall'autopsia disposta dalla procura di Grosseto.

Omicidio colposo: questo il reato su cui la procura di Grosseto ha aperto un'inchiesta per la morte dei tre dipendenti dell'Enel. Lo si apprende dalla procura di Grosseto.  Una tragedia. Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie, cosi' terribilmente colpite''. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha espresso da Grosseto il cordoglio suo e dell'intera giunta regionale per tutte le quattro vittime causate dal maltempo in Maremma, l'agricoltore travolto da un'ondata d'acqua e i tre giovani dipendenti dell'Enel, precipitati con l'auto da un ponte stradale crollato.

"La strada provinciale 94 Sant'Andrea a Marsiliana era chiusa da ieri mattina, come da ordinanza prefettizia, ''e oltre ad una transenna la chiusura della strada era segnalata da un cartello stradale''. Lo dice il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras rispondendo ai giornalisti a proposito della strada dove la scorsa notte sono morti i tre dipendenti dell'Enel che stavano rientrando a Larderello. ''La transenna non bloccava il passaggio ma era ben visibile anche se posizionata in 'sicurezza'. Questa e' la procedura - conclude Marras - e noi le procedure le rispettiamo''.

Sono salite a 700 le persone evacuate. Le zone piu' colpite sono quelle di Orbetello e di Albinia. Qui gran parte del paese e' ancora sommerso dall'acqua, che in molti punti ha raggiunto un metro e mezzo di altezza. Ci sono grossi problemi per quanto riguarda l'energia elettrica e l'acqua potabile. Sul posto sono al lavoro volontari della Protezione civile e delle Misericordie, insieme ai vigili del fuoco, che con le idrovore stanno cercando di liberare il piu' velocemente possibile le aree sommerse. Gli sfollati vengono ospitati in strutture pubbliche oppure si sono rifugiati a casa di parenti o amici. Va avanti l'impegno dei confratelli delle Misericordie toscane in soccorso alle popolazioni alluvionate. Nel Grossetano comincia a defluire l'acqua nella zona di Albinia. ''Tra poco metteremo all'opera le idrovore - dice Gianluca Staderini, delle Misericordie toscane - mentre per tutto il giorno abbiamo continuato a portare viveri e generi di prima necessita' con i nostri 3 gommoni alle abitazioni isolate. Mancano ancora acqua, luce e telefono. L'acqua e' ancora alta nella zona industriale di Albinia e nelle campagne a monte. Ci sono tante persone che non vogliono lasciare la loro casa, anche in paese. Spostarsi sul territorio a sud di Grosseto e' ancora molto difficile.'' Sul posto operano una sessantina di volontari delle Misericordie della Toscana, con squadre delle Misericordie di Empoli, Impruneta, San Mauro a Signa, Sesto Fiorentino (Firenze), Quarrata (Pistoia), San Vincenzo e Gello (Livorno). In arrivo le squadre di Montenero e Livorno. Le Misericordie toscane continuano a lavorare anche in provincia di Massa Carrara, dove sono all'opera circa 50 volontari delle Misericordie di Buti (PI), Capezzano Pianore (Lu), Cascina (PI), Pisa, Pistoia, Quarrata (PT) e San Casciano Val di Pesa (FI). Probabile un aumento dell'impegno richiesto nelle prossime ore.

ANZIANA SALVATA DA ELICOTTERO DEL 118 - I medici del 118 sono intervenuti con l'elisoccorso, oggi, intorno alle 12.30, nella zona colpita dall'alluvione, tra Albinia e Marsiliana, per soccorrere un' anziana di 81 anni che aveva avuto un malore in casa. I sanitari del 118 hanno avuto non poche difficolta' a raggiungere l' Abitazione, una casa in campagna, isolata, circondata da circa 1 metro e mezzo d'acqua. Il medico, infatti, si e' calato con il verricello su una strada vicino al podere ed e' stato portato dai vigili del fuoco con un motoscafo fino alla casa. Dopodiche' la donna, che gia' era allettata, e' stata sistemata su una barella e, successivamente, issata sull'elicottero con il verricello. L'anziana e' stata portata all'ospedale di Grosseto, dove al momento sono in corso accertamenti.

PAURA PER L'OMBRONE

Sta tornando lentamente nei limiti di sicurezza la situazione del fiume Ombrone, nel Grossetano.
L'ondata di piena dovrebbe essere passata, rendono noto dal Centro coordinamento soccorsi. Gli idrometri stanno continuando a scendere e la curva dell'idrogramma di piena sta calando. Sono previste ancora piccole piogge e poi miglioramento.

SCUOLE - Le scuole di Grosseto torneranno ad essere aperte regolarmente domani, mercoledi' 14 novembre, dopo che ieri, in considerazione della situazione meteorologica critica, il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi aveva emanato un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado valida per la giornata di oggi. ''La viabilita' - ha detto il sindaco Emilio Bonifazi - sta lentamente tornando regolare, ed in citta' e nelle frazioni le ultime vie ancora chiuse stanno per essere riaperte. Per questo ho ritenuto di non prorogare l'ordinanza di chiusura, in modo che nelle scuole si torni quanto prima alla normalita'.

E' sempre grave, infine, la donna di 73 anni travolta da un'ondata d'acqua mentre si trovava in auto ad Orbetello. Un agricoltore, anche lui di 73 anni, è morto invece nella sua auto a Capalbio, travolto da un torrente. Nella notte è stato rotto l'isolamento della cittadina grazie alla rimozione di alcune frane sulle strade provinciali tanto da permettere il passaggio ad una colonna mobile organizzata dalla Regione Toscana con volontari, natanti, sei mezzi del Savoia cavalleria: anche l'esercito è infatti al lavoro in Maremma.

IL GOVERNATORE ROSSI IN ARRIVO A GROSSETO

Per far fronte agli effetti disastrosi dell'ondata di maltempo che si e abbattuto ieri sul grossetano si è subito attivato il sistema regionale della protezione civile. Oggi il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi sarà a Grosseto, dove alle 12,30 è previsto un summit presso la sala operativa della provincia di Grosseto per coordinare gli interventi. E' quanto si legge in una nota della regione Toscana

TRENI

In Toscana continuano i lavori dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per ripristinare la circolazione sulla linea Tirrenica Roma-Pisa, ancora interrotta a seguito dell`esondazione del torrente Albegna. I treni regionali continuano ad avere come capolinea le stazioni di Civitavecchia a sud e Grosseto a nord. La chiusura della statale Aurelia non rende possibile l`effettuazione di servizi bus sostitutivi.

Rete ferroviaria italiana fa sapere che i treni a lunga percorrenza della Tirrenica sono deviati via Firenze-Pisa utilizzando la linea di dorsale Roma-Firenze, che è rimasta sempre aperta nonostante il forte maltempo e la concomitante chiusura di strade e autostrade nella zona di Orvieto, Chiusi e Valdichiana. Le linee ferroviarie hanno così garantito la mobilità in un contesto gravemente compromesso.

E`stata inoltre riattivata la circolazione sulla linea Siena-Grosseto, fra Monte Antico e Montepescali, dopo la sospensione in via precauzionale per rischio tracimazione della diga Cavallini.
 

CIRCOLAZIONE SULLE STRADE

Sulle infrastrutture rimane interrotta l'Aurelia per il persistere di diffusi allagamenti. Inoltre all'altezza del km 149.300 si è aperta una voragine di circa 7 metri che coinvolge entrambe le carreggiate.

L'Aurelia è percorribile solo dai mezzi di soccorso fino a Orbetello (tratto da Albinia a Marsiliana). Dissesti vari si registrano sulla Sr 74. Altre arterie interrotte sono la Scansano-Orbetello e la Sorano-Sovana per frana. Tra le strade comunali, sono chiuse quella di Maiano e quella delle Conce.