Grosseto, 12 novembre 2012 - Il cadavere di un uomo e' stato trovato all'interno di un'auto travolta dall'acqua in localita' Chiarone, nel comune di Capalbio, in provincia di Grosseto. Secondo quanto si apprende, l'uomo non avrebbe avuto scampo: la strada avrebbe ceduto e l'auto sarebbe stata sommersa. A recuperare il cadavere dell'uomo, un agricoltore di 73 anni, nel comune di Capalbio sono stati i carabinieri. A loro era arrivata la segnalazione dell'auto sommersa improvvisamente dalle acque del torrente Chiarone.

''Non ci risultano dispersi - spiega il Centro di coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Grosseto, Marco Valentini -. Aattualmente e' in atto un recupero di due persone con elicottero all'Idrovora di Campo Regio. Una donna, travolta da un'ondata d'acqua, e' gravemente ferita ed e' ricoverata all'ospedale di Orbetello''. Si tratta di una 73enne, che si trovava in auto nella stessa cittadina costiera.

I centri abitati di Albinia e Orbetello sono isolati dalla zona nord della provincia: nessun mezzo, eccetto quelli speciali, puo' percorrere la via Aurelia e l'entroterra per raggiungere la zona sud. Sono in corso le operazioni per liberare da uno smottamento di terra e piante la strada 159 Scansanese, in localita' Preselle, che consente di utilizzare delle arterie secondarie per raggiungere Orbetello. Sul piano operativo i soccorsi sono coordinati dal Comandante dei Vigili del Fuoco che e' stato nominato dal prefetto, direttore tecnico dei soccorsi. 

Il Centro di coordinamento soccorsi ha disposto il massimo dispiegamento di tutte le forze con mezzi anfibi, idrovore, fuoristrada ed elicotteri. E' in arrivo ad Albinia la colonna mobile regionale con 12 gommoni e 70 volontari. Sono stati attivati Centri di accoglienza ad Orbetello, Porto Santo Stefano e nella citta' di Grosseto. Al momento circa 100 persone stanno usufruendo delle strutture nella zona sud. Nella palestra di via Portogallo, a Grosseto, sono ospitati circa 50 studenti che non sono potuti tornare a casa.

Al momento, in provincia di Grosseto, sono 2700 gli utenti senza corrente elettrica, di questi il 50% e' nel centro abitato di Albinia. Sono interrotti i collegamenti ferroviari della linea Tirrenica e della Grosseto-Siena. Il fiume Ombrone e' in fase di allerta 5, quindi saranno intensificate tutte le attivita' di monitoraggio. La situazione meteo rimane inalterata nelle prossime ore, e' prevista un'attenuazione dopo la mezzanotte. Le scuole sono chiuse in molti comuni della provincia. Viene raccomandato di mettersi in viaggio esclusivamente nei casi di effettiva necessita'.

Problemi anche all'ospedale Misericordia di Grosseto a causa delle piogge abbondanti che tuttora stanno cadendo sul capoluogo maremmano: alcuni allagamenti si sono verificati all'ingresso secondario dell'ospedale nell'area antistante la centrale del 118.  I tecnici dell'Azienda e i vigili del fuoco sono tutt'ora impegnati per pompare via l'acqua, ma non e' escluso che domani possano verificarsi disagi per gli utenti per l'eventuale inagibilita' di alcune aree tecniche. Inoltre, date le difficolta' di circolazione sulla viabilita' principale e secondaria, e' possibile che non tutto il personale sanitario in turno possa raggiungere il posto di lavoro.

Per quanto riguarda l'attivita' del 118, persiste la massima allerta nella zona maggiormente colpita, a sud della provincia. Al momento medici e personale ospedaliero stanno continuando l'assistenza sanitaria alle persone sfollate ed ospitate al palazzetto dello sport di Orbetello, dove, da questa mattina la Asl 9 ha allestito un posto medico avanzato.

Allagate varie zone appoderate, evacuate nell’area di Marsiliana 10 persone. Numerose frane rendono difficoltosa la percorribilità intorno a Scansano. Registrate frane anche a Pitigliano, Manciano, Sorano, Castell’Azzara, Castiglioncello Bandini. Isolato il paese di Alberese perché allagati entrambi i sottopassi.

In via precauzionale, visto che la fase critica e le forti piogge proseguiranno fino a mercoledi' alle 12, l'Amministrazione comunale ha chiuso una serie di strade cittadine per allagamenti. Saranno chiuse in serata anche le strade nella zona sud di Grosseto, quelle piu' vicine all'argine dell'Ombrone e i cittadini stanno portando via le auto parcheggiate. Intanto verranno rafforzate le onde a piedi lungo gli argini dell'Ombrone organizzate dalla protezione civile. Ciusi anche i due centri commerciali della citta', il via 'Aurelia Antica' e 'Le Palme' allagati. Ciuse anche molte strade nella frazione di Marina e tutti i ponti delle frazioni di Rispescia e Alberese sono chiusi per allagamento. Nelle prossime ore potrebbe essere bloccato al traffico anche lo svincolo sull'Aurelia, direzione ispescia-Alberese. L'acqua sta invadendo l'abitato di Albinia e a Barca del Grazi un bambino di cinque anni è stato salvato con la mamma dai soccorritori con l'aiuto dell'elicottero.

ESONDAZIONE DEL BRUNA - Il fiume Bruna ha esondato per la grande mole di acqua che si sta riversando nel suo corso e le acque stanno per invadere il centro di Castiglione della Pescaia. Il fiume ha rotto gli argini alla confluenza con l'emissario proprio vicino al porto.

SCUOLE CHIUSE - Scuole chiuse ad Orbetello, Scansano e Manciano. Aperte a Grosseto. Segnalazioni in tempo reale sulla pagina Facebook della Provincia di Grosseto completamente dedicata all'emergenza. Molte persone in difficoltà hanno inviato segnalazioni per ricevere soccorsi sul socila network.

SOCCORSI - Sono oltre un centinaio i vigili del fuoco presenti nel grossetano con una quarantina di mezzi, molti dei quali anfibi, che stanno lavorando per portare soccorso alla popolazione. Tra loro vi sono 16 sommozzatori e 23 specialisti alpino-fluviali arrivati da Firenze, Roma, Latina e L'Aquila. In volo senza sosta, da stamani, anche l'elicottero arrivato da Ciampino. Centinaia gli interventi per trarre in salvo persone che, nella zona di Albinia, si erano rifugiate anche sui tetti. Rinforzi al comando di Grosseto sono arrivati da quasi tutta la Toscana gia' impegnata, da ieri, anche nella provincia di Massa Carrara dove continua il lavoro di 55 unita', con 27 mezzi e due elicotteri arrivati da Arezzo e Genova. A Massa, oltre che dai comandi di Firenze, Prato e Livorno, i rinforzi sono arrivati anche da Forli' e Piacenza.

Da questa mattina il personale sanitario di emergenza della Asl 9 è impegnato nella gestione dei soccorsi per l'emergenza maltempo: sono stati allestiti un punto di raccolta al Palazzetto dello sport di Orbetello, con la presenza di 4 medici e un'infermiera, dotato di due ambulanze; un distaccamento di emergenza in località La Parrina. Entrambi per i soccorsi ai casi meno gravi (codici verdi). Per ora sono stati trattati soprattutto casi di lieve ipotermia.

Per quanto riguarda casi più complessi, è stata assistita una partoriente che è stata trasportata da Orbetello a Grosseto con l'elicottero dei vigili del fuoco. La donna è arrivata in ottime condizioni all'ospedla di Grosseto dove ha dato alla luce una bimba.

SCUOLE: QUELLE CHIUSE E QUELLE APERTE - GROSSETO
ITI – La scuola è agibile, i cortili esterni e i parcheggi sono allagati
ITA – La scuola è agibile
ITC – Allagamenti negli scantinati dell’edificio, infiltrazioni nei locali della palestra e nell’aula magna
LS – Infiltrazioni dagli infissi delle aule
ITG - La scuola è agibile, allagato il piazzale esterno ed il vano ascensore
Magistrale via Porciatti - La scuola è agibile, allagati gli scantinati dell’edificio ed il vano ascensore
Magistrale Cittadella – Allagate le aule del piano terra, infiltrazioni dagli infissi
Professionale p.zza De Maria – Allagati i laboratori negli scantinati dell’edificio, infiltrazioni nei locali della palestra dalla gronda
Liceo Artistico – Infiltrazioni consistenti nei laboratori a piano terra, nei locali dell’archivio e della palestra
Professionale via Brigate Partigiane – Allagato sottoscala e parcheggio esterno, infiltrazioni nei corridoi

SANTA FIORA - Ist. Tecnico-Commerciale – La scuola è agibile, infiltrazioni nel corridoio all’ultimo piano

ARCIDOSSO - IPSIA – La scuola è agibile, piccole infiltrazioni nell’edificio scolastico e del Convitto

Liceo Scienze Umane – La scuola è agibile, non si registrano problemi

SORANO - Liceo Linguistico – La scuola è agibile, infiltrazioni all’ultimo piano dell’edificio e nei locali della biblioteca, del laboratorio di informatica e della presidenza

CASTEL DEL PIANO - Liceo Scientifico – La scuola è agibile, alcune infiltrazioni

PITIGLIANO e MANCIANO - Scuole chiuse

ORBETELLO  - Scuole chiuse 

 

FIUMI IN PIENA E ZONE DI MAGGIORE CRITICITA' - Il fiume Osa ha avuto piene importanti ed ha rotto gli argini il località Corte dei Butteri. Si registrano rotture anche sul Chiarone e sul canale allacciante di Capalbio. Il torrente Elsa è uscito dagli argini nella notte. Trascinate via due auto con persone a bordo, soccorse dai vigili del fuoco. I pluviometri hanno registrato picchi record nelle ultime 24 ore. Questi i numeri più rilevanti: Pitigliano 247 mm, Manciano 244, Sorano 234 e San Donato 233. L’ allerta meteo è prevista fino alle 24. Si prevedono ancora piogge intense su tutta la provincia.

 

STRADE CHIUSE

SP 59 Alberese – chiuso soltanto il sottopasso di Rispescia
SP 152 Aurelia vecchia – chiuso il sottopasso la Macia , il tratto tra Il lupo e Il grilli e il tratto tra Bivio Ravi e Gavorrano
SP 3 Padule, circa al km 17
SS1 Aurelia – tra Alberese e Fonteblanda in entrambe le direzioni
SP 56 San Donato
SP 81 – chiuso il sottopasso dell’Osa
SP 63 Capalbio – rilevati alcuni tratti di criticità
SP 74 Maremmana – tratto tra Albinia e Marsiliana
SP 75 – chiuso il sottopasso del Chiarone
SP 159 in loc. Chessa

S.P. 56 San Donato per allagamento
S.R. 74 da Albinia a Marsiliana
S.P. Santa Maria da Grosseto a Istia d’Ombrone
S.P. 16 Montiano
S.P. 94 Sant’Andrea Marsiliana-Aquilaia

 

TRENI DEVIATI A FIRENZE - Con la sospensione della linea ferroviaria Tirrenica nel Grossetano, causa l'esondazione del torrente Albegna, i treni a lunga percorrenza vengono deviati, sia in nord che in sud, a Firenze. Lo rende noto Rfi, spiegando che i convogli in partenza da Roma, raggiunta Firenze lungo la linea direttissima, proseguono per Empoli e poi raggiungono Pisa per riprendere quindi il tragitto lungo la Tirrenica, mentre quelli diretti a Roma raggiunta Pisa vengono deviati su Firenze via Empoli per poi proseguire lungo la direttissima per la Capitale. Riguardo ai treni regionali, in Toscana il tragitto lungo la Tirrenica si ferma, in direzione sud, a Grosseto da dove poi i convogli tornano indietro. Da sud invece i treni si attestano a Civitavecchia: rimane sospesa la circolazione tra Civitavecchia e Grosseto.  

In particolare due i treni rimasti bloccati a causa dell'interruzione della linea. Si tratta del Frecciabianca 9764 Roma-Milano, che, si spiega da Fs, è rimasto fermo per circa due ore nella stazione di Orbetello da dove poi è ripartito intorno alle 11.30 diretto verso la Capitale per poi proseguire il suo viaggio per Milano passando per Firenze. L'altro convoglio, è stato precisato, è il regionale Pisa-Roma, arrivato verso le 10 a Grosseto dove è poi ripartito verso le 12 per Pisa: cancellata la tratta Grosseto-Roma. Rfi spiega che nessun convoglio è rimasto bloccato lungo la linea. In una nota Rfi spiega inoltre che il Frecciabianca 9970 Roma-Genova ''effettuerà fermate straordinarie a Viareggio, Chiavari e Rapallo per consentire ai viaggiatori interessati di arrivare a destinazione. I treni regionali sono invece attestati nelle stazioni di Civitavecchia e Grosseto. Servizi sostitutivi tramite bus sono al momento effettuati fra Civitavecchia e Montalto di Castro'', non nella tratta grossetana perché sempre a causa dell'esondazione, non è possibile al momento organizzare servizi sostitutivi con bus. E' prevista per la giornata di domani la riattivazione della circolazione ferroviaria.

 

LE ZONE ISOLATE - Sono una trentina le persone rimaste isolate a causa dell'esondazione del fiume Albegna e poi del torrente Elsa. L'area interessata è prevalentemente di campagna. I soccorritori, in contato telefonico con gli abitanti delle case allagate, hanno consigliato agli inquilini di salire ai piani superiori, dove saranno raggiunti da mezzi anfibi. Numerose frane rendono difficoltosa la percorribilità intorno a Scansano. Registrate frane anche a Pitigliano, Manciano, Sorano, Castell’Azzara, Castiglioncello Bandini. Isolato il paese di Alberese perché allagati entrambi i sottopassi. L'acqua sta invadendo l'abitato di Albinia.