Grosseto, 5 ottobre 2012 - Il 15 ottobre il comandante della nave Costa Concordia, Francesco Schettino, sarà in aula a Grosseto per seguire l'udienza dell'incidente probatorio sul naufragio davanti all'Isola del Giglio. Lo confermano fonti vicine alla difesa. Schettino, si fa notare, sarà al Teatro Moderno di Grosseto - sede straordinaria dell'incidente probatorio - dopo aver disertato le prime udienze.

 

La differenza, viene spiegato, è che dal 15 ottobre in poi l'incidente probatorio entra nel merito della navigazione tenuta dalla Concordia la sera del 13 gennaio scorso, delle manovre eseguite dalla nave e delle modalità di soccorso ai passeggeri; e pertanto, si riferisce ancora da ambienti legali, il comandante Schettino desidera essere presente per ascoltare direttamente in aula la discussione avviata coi risultati della perizia disposta dal gip Valeria Montesarchio e le osservazioni delle parti.

 

I periti del gip hanno risposto a 50 quesiti: i risultati saranno oggetto della discussione in aula che proseguirà alcuni giorni, almeno tre, secondo le previsioni. Il 15 parleranno i periti della procura, il giorno dopo gli esperti, mentre il 17 il Ris dei carabinieri esaminerà la registrazione audio. Successivamente ci saranno interventi da parte degli avvocati di parte civile e dei loro consulenti. Se le tre giornate non saranno sufficienti, il gip Montesarchio stabilirà altre date di udienza.