Capalbio (Grosseto), 10 agosto 2011 - La rassegna Capalbio Libri, ideata da Andrea Zagami, oggi alle 19 in piazza Magenta ospita Anna Cataldi che racconta le storie di cinque donne che hanno scelto di dedicarsi agli altri. Anna Cataldi, giornalista, scrittrice e cofondatrice del progetto «Crimes of war», ha operato in molte zone afflitte dalla guerra. Stasera presenterà il suo libro «Con il cuore», pubblicato da Cairo Editore. Amica di sempre di Audrey Hepburn racconta del suo lavoro come ambasciatrice dell’Unicef in Africa, America Latina e Asia. C’è poi la storia di Annalena Tonelli, missionaria laica che ha dedicato la sua vita ai malati di tubercolosi, e non solo, in Somalia, dove ha trovato la morte per mano di un giovane somalo.

 

E ancora, Nancy Dupree, «la madre di tutti gli afghani», come la definisce la Cataldi; forse l’unica donna che potesse girare in tranquillità per le vie di Kabul. Rosamond Carr, Roz per gli amici, invece, ha dato speranze e nuove prospettive di vita a migliaia di orfani ruandesi, vittime dalla guerra civile. Linda Beekman, infine, da donna delle pulizie in una cittadina della Florida, è riuscita a entrare e uscire più volte dalla Sarajevo assediata portando nella capitale bosniaca materiale per la scuola del Conservatorio di musica e di danza, cercando di donare un’apparente normalità alla popolazione durante il conflitto.

 

Insieme a Anna Cataldi sul palco di piazza Magenta ci sarà Alberti Negri, inviato di guerra del Sole 24 ore. In collegamento telefonico, Staffan De Mistura, rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Afghanistan. La musica di Paolo Recchia, uno dei migliori sassofonisti italiani, è stata scelta da Massimo Nunzi per fare da sottofondo alla serata.