Grosseto, 22 giugno 2011 - Sole, mare e spiagge sicure. Un’estate sempre più a ''misura di bagnante'' a Marina di Grosseto e Principina: dopo la Bandiera Blu arriva il Piano collettivo di salvamento per la stagione balneare 2011. Il documento è stato presentato ieri nella sala del consiglio comunale dal sindaco Emilio Bonifazi, dall’assessore comunale all’Ambiente Giancarlo Tei e da una rappresentanza dei concessionari delle strutture balneari. Nell’incontro è stata firmata l’intesa tra amministrazione comunale, concessionari balneari, Croce rossa, consorzio 'Grosseto Sport Insieme' e Parco naturale della Maremma. Un investimento comunale di oltre 400mila euro per assicurare, da sabato 11 giugno a domenica 11 settembre, una maggiore vigilanza sui 21 chilometri di costa, dai confini del Parco della Maremma a 'Le Marze'.

 

Tra le altre spese, destinati 217.800 euro per la pulizia della spiaggia e 7mila euro per l’acquisto di cinque nuove torrette. Per questa stagione la referente del piano di salvataggio sarà Giulia Massai, presidente della Cooperativa marina per addetti ai servizi di spiaggia di Marina di Grosseto. Il monitoraggio di spiagge e bagnanti sarà garantito, con orario continuato dalle 9 alle 19 e con servizio alternato nelle torrette dalle 13 alle 19, attraverso il potenziamento delle postazioni di salvamento: saranno attive 34 torrette collegate tra loro via radio, con l’interazione tra gli addetti al salvataggio delle torrette e la collaborazione tra i vari operatori balneari. Le postazioni di sorveglianza sono collocate tra il dopolavoro ferrovieri (limite nord della frazione di Marina di Grosseto) e la concessione intestata a 'Le Capanne' (Principina a mare). E’, inoltre, presente una postazione a Marina di Alberese. Previsti servizi integrativi, dalla vigilanza della Polizia municipale ai servizi per disabili, fino alla spiaggia per cani de 'Le Marze'.

 

Per il sindaco Bonifazi si tratta di un «documento importante che contribuisce ad offrire spiagge e servizi di qualità e in grado di ottenere prestigiosi riconoscimenti come la Bandiera Blu, ricevuta per la tredicesima volta consecutiva, e le Vele di Legambiente». Il primo cittadino ha voluto ringraziare ''gli operatori e gli altri soggetti che hanno dato un contributo fondamentale agli uffici comunali nella definizione del piano'', sottolineando ''la collaborazione garantita dalla Capitaneria di Porto in particolare nelle persone del capo delegazione Luca Di Marino e del tenente di vascello Giorgia Capozzella''. E’ ''un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato'' per l’assessore all’Ambiente Giancarlo Tei che ha ringraziato ''l’assessore Monaci per l’ottimo lavoro fatto''.

 


''Con questo piano — sottolinea Tei — si cerca di garantire una copertura totale dei tratti di arenile, compresa la spiaggia libera. Il piano si avvale della collaborazione di tutti i concessionari balneari delle frazioni di Marina e Principina, mentre il Comune offre la propria disponibilità alla sorveglianza di alcuni tratti di arenile libero posti tra Marina e Principina e a Marina di Alberese, nel Parco della Maremma. L’obiettivo è garantire la sicurezza del turismo balneare sulla spiaggia: per questo sono mobilitati, oltre ai concessionari, la Croce rossa con un punto di primo soccorso a Principina a mare (piazzale Tirreno) e il consorzio 'Grosseto Sport Insieme'. E dal 2012 sono previsti anche corsi di «buoni comportamenti'' per spiegare a tutti come si vivono le spiagge nel rispetto e nella sicurezza reciproca.