Grosseto, 15 aprile 2011 - Si è tenuta alla Fiera del Madonnino la premiazione del concorso "Bevo latte fresco e me ne vanto", organizzato da Legambiente e dal Consorzio Latte Maremma. Presenti i 256 bambini delle scuole primarie della provincia di Grosseto che hanno partecipato al concorso inviando i propri lavori a Legambiente. Alla premiazione erano presenti anche Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente, Roberto Breda presidente Centro Fiere Grosseto e Fabrizio Tistarelli presidente Consorzio Latte Maremma.

 

Tema del concorso l'importanza del latte fresco soprattutto per i bambini. E proprio a questo si sono ispirate le classi partecipanti per preparare i propri elaborati: libri, disegni, calendari, mucche costruite con carta e resti di brick e altro ancora.

 

 

A vincere il primo premio per la categoria "Disegno e pittura" è stata la classe IIA della scuola Orsini Paduline di Castiglione della Pescaia, che ha ricevuto oltre alla targa anche un soggiorno al Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile "Il Girasole", di Legambiente, con attività didattiche, pranzo ed escursione nel Parco della Maremma. Il secondo premio, invece, è stato vinto dalla classe IV della scuola Dina Ferri di Chiusdino, per la categoria "Narrativa e poesia". Oltre ai vincitori, tutte le altre classi partecipanti sono state premiate con un diploma e avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a un'attività didattica a scelta presso il Centro nazionale di Legambiente.

 

Alla mattinata hanno partecipato le seguenti classi: VA e VB della scuola di via Montebianco a Grosseto, la IVA e IVB del Don Curzio Breschi di Massa Marittima, la IIIB della scuola primaria di Roccastrada, la IVA dell'istituto Comproccastrada, la IA della scuola di via Jugoslavia di Grosseto, la IV della scuola Dina Ferri di Chiusdino, le classi della scuola Da Vinci di Giuncarico, la scuola Grazi di Cinigiano, la IIA della scuola Orsini Paduline di Castiglione della Pescaia e la IA e IB della scuola Fucini di Bagno di Gavorrano.

 

Il soggiorno vinto dalla classe prima classificata al progetto “Bevo Latte e me ne vanto” comprende due laboratori di educazione ambientale e/o alimentare, un pranzo presso il ristorante biologico di Legambiente, con la possibilità di scegliere il cestino pranzo secondo le esigenze, utilizzo delle sale didattiche e degli spazi comuni, l’assistenza di personale Legambiente in loco e visita al Parco Regionale della Maremma (o in alternativa una visita guidata in fattoria presso un produttore del Consorzio Produttori Latte Maremma). La giornata si è conclusa con una gustosa merenda a base di latte e biscotti offerti dal Consorzio Latte Maremma.

Sono 256 i bambini delle scuole primarie della provincia di Grosseto che hanno partecipato alla premiazione del concorso "Bevo latte fresco e me ne vanto" organizzato da Legambiente e Latte Maremma.