Grosseto, 5 novembre 2010 - Un Tour d’Italia, lungo praline, cremini, torroni, tartufi... Il centro storico di Grosseto accoglierà da oggi fino a domenica la sesta edizione di 'Cioccolando'. Piazza Duomo e piazza Dante ospiteranno i gazebo dei maestri cioccolatieri che, dalle 10 alle 22, proporranno assaggi e vendita di specialità al cioccolato. Per l’occasione, l’Amministrazione comunale ha concesso una deroga per cui i negozi avranno la possibilità di restare aperti fino a mezzanotte. La manifestazione è organizzata dall’Ascom Confcommercio con la collaborazione di Mark Co & Co e associazione Art & Ciocc, il patrocinio del Comune di Grosseto e la sponsorizzazione di Pareti.

 

"Una trentina di espositori dal Piemonte alla Sicilia — spiega Paolo Regina, direttore dell’Ascom Confcommercio — delizieranno i visitatori con le infinite declinazioni del cioccolato. Un weekend per godersi il centro, gustando liquore al cioccolato in cialde croccanti, cuneesi al rhum, gianduia, il famoso cioccolato di Modica. La kermesse rientra nella strategia di incentivare, sostenere e rilanciare il commercio tradizionale nel centro storico, proponendo momenti di animazione e intrattenimento in grado di attrarre migliaia di persone. Alla manifestazione — aggiunge Regina — hanno aderito alcuni pubblici esercizi che proporranno piatti a tema". L’inaugurazione ufficiale si terrà oggi alle 17 in piazza Dante. "Questo appuntamento del gusto — osserva l’assessore Moreno Canuti — è importante per valorizzare il salotto buono della città".

 

Verranno coinvolti direttamente anche i bambini, a cui sarà rivolto l’incontro 'A scuola di cioccolato' in programma domani alla primaria di via Einaudi. Una lezione sulla storia del cioccolato e una dimostrazione di come questo prodotto viene lavorato artigianalmente. "Approfitteremo del cioccolato — sottolinea Barbara Rosini, dirigente del primo circolo didattico di Grosseto — per una giornata dedicata all’educazione alimentare".