Concordia, il passaggio dal mare "livornese": lambite Elba e Capraia, il viaggio prosegue / TWITTER / FOTO / VIDEO / LIVEBLOG

IL LIVEBLOG / IL VIAGGIO IN DIRETTA / LIVE TWITTER #concordia / L'UNITA' DI CRISI PER IL MARE "LIVORNESE" Siamo a oltre ventiquattro ore di viaggio IL TUFFO SENZA IL RELITTO / LO SCOGLIO DELL'INCHINO / PARTENZA, FOTO AEREE / TIMELAPSE RIMOZIONE / LEGAMBIENTE E GREENPEACE, DIARIO DI BORDO / SCHETTINO FESTEGGIA / DENTRO LA CONCORDIA-1 / DENTRO LA CONCORDIA - 2 /LA CABINA DI SCHETTINO: FOTO / NOMI E VOLTI DELLE 32 VITTIME / IL VIDEO DEL DRONE

La Costa Concordia in navigazione in mare aperto (olycom)

La Costa Concordia in navigazione in mare aperto (olycom)

Isola del Giglio, 24 luglio 2014 - Traversata tranquilla per il relitto della Costa Concordia che alle 17 di oggi aveva già percorso circa 60 miglia verso Genova. Il tempo è ottimo e il mare calmo. Il convoglio, composto da 14 mezzi oltre ai tre delle Capitanerie di porto cui spetta il compito di garantire la sicurezza della navigazione, ha proseguito senza particolari problemi la rotta verso ovest, in direzione della CorsicaTutto sembra dunque procedere per il verso giusto. Ieri le manovre di rotazione e la partenza si sono svolte rapidamente e senza alcuna difficoltà di sorta, facendo ben sperare per la buona riuscita dell'intera operazione. Sono le ore del passaggio tra la Corsica appunto e l'Isola d'Elba oltre che Capraia, due delle perle dell'arcipelago toscano. Su questo passaggio sorveglia una unità di crisi appositamente creata al porto di Livorno. 

NAVE FRANCESE AVVICINA LA CONCORDIA - In mattinata la Concordia è stata avvicinata da una nave francese, probabilmente appartenente alla marina militare. Il mezzo, dotato anche di manicotti antincendio, ha incrociato la rotta del convoglio partito dal Giglio quando questo, dopo aver superato Pianosa, ha puntato la prua verso nord-ovest. Incontro allo scafo francese è andato il pattugliatore Diciotti, la nave della Guardia Costiera cui spetta la responsabilità della sicurezza e a bordo del quale dovrebbe essere salito anche Nick Sloane. Dopo un'ora circa nave Diciotti è tornata nei pressi della Concordia che, nel frattempo, ha rallentato l'andatura a 1,6-1,8 miglia l'ora. Nei giorni precedenti alla partenza, la Francia aveva manifestato contrarietànei confronti della 'spedizione' che lambiva le acque francesi. I sindaci della Corsica sono arrivati a firmare un appello, minacciando proteste se l'operazione non si fosse fermata. 

SALVEMU U NOSTRU MARE - E la mobilitazione è previstaper oggi dalle 15.30. La protesta popolare  "Salvemu u nostru mare" si terrà in mare e a terra.  I manifestanti, provenienti anche da altri porti della Corsica, convergeranno a Bastia  attorno alle 18, simbolicamente, tenendosi entro un limite di cinque miglia dalle coste corse, verso i rimorchiatori "Blizzard" e "Resolve" che traghettano la Concordia. A terra sono previste manifestazioni con bandiere, striscioni, campane e sirene, al passaggio delle imbarcazioni.

UN OGGETTO DELLA COSTA ARENATO IN CORSICA?

UNA GIORNATA STORICA - Quella di ieri è stata una giornata storica per il Giglio. Novecento giorni dopo la tragica notte del 13 gennaio 2012, la Concordia ha lasciato per sempre l'isolaLe sirene dei rimorchiatori e delle barche presenti in mare e l'applauso della gente a terra hanno salutato il grande gigante arrugginito che per oltre due anni e mezzo è rimasto adagiato, quasi dormiente, sugli scogli di Punta Gabbianara. Ora il Giglio è libero da quella presenza ingombrante. 

IL TUFFO IN MARE SENZA IL RELITTO

Musica a 'palla', 'fiumi' di birra e le note di 'We are the world'. Così i tanti tecnici e operai che per anni hanno lavorato sulla nave hanno festeggiato l'ultimo viaggio della Concordia.  Il sindaco Sergio Ortelli, prima di una lunga serie di ringraziamenti, ha auspicato "l’inizio del ritorno alla normalità". "È una giornata storica — ha sottolineato il primo cittadino — ma abbiamo ancora un pezzo di strada da percorrere". 

Ieri, dunque, trainata dai due rimorchiatori oceanici Blizzard e Resolve Earl, la Concordia ha iniziato il suo lungo viaggio che la porterà a nei cantieri Voltri di Genova, dove nel giro di due anni sarà smantellata. A una velocità di crociera di due nodi, alle 11, con un'ora di anticipo, il relitto ha lasciato Giglio Porto dirigendosi verso l'Argentario, quindi è sfilata a sinistra dell’isola di Montecristo raggiungendo in nottata Pianosa, da dove è passata a una distanza di 10 km. Poi la nave ha curvato verso nord-ovest, dirigendosi verso l’Isola d’Elba in una navigazione parallela alle coste della Corsica, dalle quali resterà a una distanza di 20/25 km (e dunque sempre fuori dalle acque territoriali francesi).

La lenta carovana marittima arriverà in porto domenica mattina. A dare gli ordini, dall'alto di un container istallato in cima al relitto, il capo progetto della rimozione, Nick Sloane. Ad affiancarlo all'interno della 'control room' solo 18 uomini. In mare e in cielo grande lo spiegamento dei mezzi della Capitaneria di Porto. "Al momento - ha detto ieri il capo della protezione civile Franco Gabrielli - grande soddisfazione sempre con il pensiero che la nave deve andare a Genova". "Oggi mettiamo un punto. Siamo davanti all'ultimo chilometro e dobbiamo arrivare al traguardo". Quindi "soddisfazione misurata, sobria". Sull'isola ieri anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. "Il successo di oggi - ha detto - è stato un tributo alle vittime."  

Costa concordia: il primo giorno di navigazione (clicca qui) / video live / La festa dei tecnici della Titan-Micoperi (foto) /   

IL LIVEBLOG MINUTO PER MINUTO - LINK

IL VIDEO DEL DRONE - LINK

Ora scatta la ricerca di Russel Rebello, la trentaduesima vittima della Costa Concordia: il suo corpo non è mai stato ritrovato - ARTICOLOattivare

NOMI E VOLTI DELLE 32 VITTIME

Definito lo schema del convoglio navale che scorterà la Concordia: sono quattordici in tutto le navi tra rimorchiatori, navi antincendio, navi che monitoreranno gli sversamenti LINK. 

Intanto, con la nave ormai emersa dal mare, arrivano le nuove foto del relitto che mostrano la mole impressionante - LINK

Schettino festeggia a Ischia nel party total white