La festa e il ricordo di Giorgio Albertazzi con Ornella Vanoni e Serena Autieri

Nella tenuta dei Tolomei, Pia ricorda il marito Albertazzi

Il maestro Giorgio Albertazzi

Il maestro Giorgio Albertazzi

Grosseto, 15 giugno 2017 – Una serata dedicata al grande Giorgio Albertazzi chiude il festival I luoghi del tempo. Sabato 17 giugno alle 20 alla Tenuta La Pescaia, in località Sticciano Scalo, si terrà la Festa per Giorgio, progetto ideato e curato da Pia de' Tolomei, per la regia di Francesco Tavassi. Inizialmente proprietà della nobile famiglia senese Piccolomini, La Pescaia passò nel 1522 per testamento alla famiglia Tolomei che ancora vi risiede.

E Pia, moglie del maestro del teatro italiano, ha immaginato una “Festa per Giorgio” che vede in scena Serena Autieri, Mariangela D’Abbraccio e Ornella Vanoni per un omaggio all’uomo e all’artista.

L’attrice Laura Marinoni non sarà presente contrariamente a quanto previsto. “Tra le testimonianze sul teatro e la vita di Giorgio – dice Pia de' Tolomei – era atteso l’intervento di Laura. Purtroppo l’impegno imprevisto su un set cinematografico non le permette di essere con noi. Mi dispiace, perché Laura è una voce preziosa del nostro teatro e una presenza dolce e significativa nella vita di Giorgio. Sarà di certo con noi con il cuore”.

Sarà una festa di parole e musica, con racconti e performance: le interpreti saranno infatti accompagnate dalle note del quartetto Musica da ripostiglio affiancato dalle fisarmoniche di Gianluca Casadei e dal violino di Alessandro Golini.

Ospiti della serata anche il sassofonista Stefano Cocco Cantini e il pianista Raffaele Pallozzi. Lo spettacolo, prodotto con la collaborazione del Teatro Ghione di Roma, chiude la settima edizione del festival I luoghi del tempo che ha ottenuto un entusiasmante consenso di pubblico e artisti, fondendo la bellezza dei luoghi visitati con la musica, la poesia, la parola e i prodotti del territorio.

Pia de' Tolomei e Albertazzi si conobbero proprio grazie a Ornella Vanoni, che Pia conosceva e che la portò con sé a una serata dove c’era un suo amico e anche Giorgio. Da allora il personaggio famoso si fece persona nella vita di Pia, per non uscirne mai più.