Grosseto, 16 febbraio 2017 - Sabato pomeriggio eccezionale occasione per approfondire un importante pezzo della storia di Grosseto. In occasione della 28esima giornata internazionale delle guide turistiche, la Federagit Confesercenti organizza una visita guidata gratuita alla Fattoria Grancia, sede dell’archivio storico della Regione Toscana.

L’iniziativa è stata illustrata dalla presidente della Federagit, Lucia Dani, e dal direttore di Confesercenti Gloria Faragli (entrambe nella foto). L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate, impegnate ogni giorno a presentare ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo il comprensorio della Maremma. La Fattoria Grancia è un importante edificio storico della Maremma. Già avamposto religioso fu successivamente e in parte acquisito al patrimonio privato della famiglia Ricasoli.

Oggi l’edificio ha una parte privata e una pubblica. Quest’ultima ospita la sede dell’archivio storico agrario della Regione Toscana che per l’occasione verrà eccezionalmente aperto. La visita guidata di sabato è in collaborazione con al Cooperativa «Le orme» ed è realizzata con il patrocinio della Regione, del Comune di Grosseto e della Fondazione Grosseto Cultura. Nessun costo di partecipazione, ma se qualcuno volesse fare un’offerta il ricavato andrà all’associazione «Rieti da scoprire» per gli aiuti all’orfanotrofio di Amatrice distrutto dal terremoto.