Grosseto, 24 maggio 2017 - Eccoci. La lunga ed entusiasmante corsa del «Campionato di giornalismo» organizzato da La Nazione si compie oggi con la cerimonia di premiazione in programma alle 10.30 nel chiostro della chiesa di San Francesco. Una giornata speciale, che come tradizione inizierà in edicola dove in regalo con il nostro giornale i lettori potranno trovare un intero fasciolo di 48 pagine contenente tutti i lavori realizzati dagli alunni delle 18 scuole medie della provincia che hanno partecipato al progetto.

Circa mille i ragazzi coinvolti nell’iniziativa realizzata in collaborazione con gli sponsor Centro commerciale Aurelia Antica, Conad del Tirreno e Assicurazioni Generali (agenzia di Maurizio Marraccini, in via Monterosa). Si diceva che la giornata inizierà in edicola, ma avrà il suo fulcro al chiostro della chiesa di San Francesco. Alla presenza del sindaco Anton Francesco Vivarelli Colonna, del vice, Luca Agresti, dell’assessore all’Istruzione Chiara Veltroni, dell’amministratore unico e del direttore di Aurelia Antica Stefania Ricci e Laura Mennilli, di Maurizio Marraccini delle Assicurazioni Generali e di Daniele Chiella di Conad del Tirreno, saranno premiate le classi vincitrici dell’edizione 2017 del «Campionato di giornalismo». Ogni competizione che si rispetti ha un vincitore, è ovvio.

Tuttavia, oltre ai primi premi, nel «Campionato di giornalismo» tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato e tutti, ma proprio tutti gli studenti che negli ultimi mesi si sono impegnati nelle diverse prove riceveranno un buono sconto che potrà essere usato per una consumazione alla festa in programma nel pomeriggio al Centro commerciale Aurelia Antica. Qui, infatti, a partire dalle 17 si terrà la «Silent disco», manifestazione aperta a tutti, ma nell’ambito della quale i ragazzi del «Campionato di giornalismo» potranno utilizzare il loro buono sconto di 5 euro su una consumazione da 8 euro. Per tutti coloro che sono curiosi di conoscere qual è la scuola che si è aggiudicata l’edizione 2017 del «Camionato di giornalismo» l’appuntamento, dunque, è alle 10.30 al chiostro della chiesa di San Francesco. Mamme e babbi sono avvisati.