Città del commercio, ecco il centro con 60 negozi

Prima "visita" all'Ipercoop in costruzione

Il cantiere è aperto

Il cantiere è aperto

Grosseto, 29 aprile 2016 - Centodieci milioni di euro, trentatré ettari di superficie, 55mila metri quadrati di supercie (di cui 40 per la parte commerciale, 10mila per la sede direzionale e 5 per un’area spettacoli), centocinquanta lavoratori giornalieri, 1483 posti auto, 373 piante, un distributore con 18 pompe di benzina, circa 60 negozi ed un bacino d’utenza di 188mila persone. Sono i numeri impressionanti del Centro commerciale Coop di Grosseto in fase di realizzazione nella zona del Commendone.

Ieri, per la prima volta dal 2013, quando sono iniziati i lavori, sono stati aperti i cancelli del maxi cantiere a stampa e studenti dell’Iiss Manetti-Porciatti. Operai che lavorano, mezzi in azione, e un cantiere che sta prendendo forma giorno dopo giorno. Un blocco principale dove sorgerà l’enorme supermercato Ipercoop e una galleria commerciale con 60 negozi per la vendita e somministrazione di media e grande distribuzione vedono oggi il fulcro dell’attività degli operai. Il centro si svilupperà in altri quattro blocchi per la media distribuzione, con ogni edificio di 2mila metri quadrati l’uno di superficie utile lorda: i quattro blocchi sorgono ai fianchi di un viale alberato dove sarà possibile sia parcheggiare, che camminare per raggiungere poi l’ingresso del lotto più grande. Nel progetto è prevista inoltre un’area «Expo» ed un’area spettacoli, più una torre di quattro piani per altri 10mila metri quadrati che saranno destinati al centro direzionale,  con gli uffici e la sede amministrativa.

"Sarà un centro commerciale tra i più serviti e raggiungibili – ha spiegato il progettista, Fausto Giunta - perché un centro vive, e vive bene, se non ci sono ingorghi stradali. Abbiamo quattro ingressi che consentono di accedere da tutta la città, anche dal bacino d’utenza dell’entroterra maremmano. Serviamo l’entroterra maremmano nella direttrice sud per chi viene dall’Argentario e la direttrice nord per chi viene da Follonica".

Nel 2012 i permessi per costruire, mentre i lavori sono partiti a marzo 2013. Nel cantiere hanno lavorato giornalmente una media di 150 operai, con tutte le imprese del territorio coinvolte nei lavori dal 2013 a oggi. "Per quanto riguarda la galleria commerciale – ha poi chiarito Simone Pieraccini, dirigente sviluppo di Unicoop Tirreno - c’è già un accordo con  Immobiliare Grande Distribuzione di Bologna che si sta occupando della commercializzazione e assetto della galleria che vedrà i soliti esercizi di vicinato, più ristorazione, secondo uno schema commerciale che vedrà una forte sinergia che spazierà dal commerciale all’alimentare e al non alimentare". Il taglio del nastro ad autunno di quest’anno.

Andrea Capitani