Torna Capalbio Libri, tanti ospiti ma anche musica e spettacolo

Due premi Strega e poi Fassina, Antonella Clerici, Cecchi Paone e Myrta Merlino alla rassegna

La presentazione in Provincia

La presentazione in Provincia

Grosseto, 31 luglio 2015 - Da domani a sabato 8 agosto torna, nell'incantevole piazza Magenta, Capalbio Libri. Otto serate, tredici libri, tre gruppi musicali e più di trenta ospiti: sono gli ingredienti della nona edizione del festival sul piacere di leggere in piazza e in rete. Tanto atteso perché ha viziato il suo pubblico con serate di amore per la lettura e la musica originale. Serate di incontri con gli autori che rimangono nel cuore. Tra gli ospiti che calcheranno il palcoscenico Stefano Fassina e Antonella Clerici, Myrta Merlino e Alessandro Cecchi Paone, i premi Strega Nicola Lagioia e Fabio Genovesi.

Il festival, ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dalla società di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, è stato presentato ieri in Provincia di Grosseto dal sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori; dal direttore di Capalbio Libri, Andrea Zagami; e dalla nuova conduttrice Ginevra Bersani che quest'anno prenderà il posto dell'attrice Marta Mondelli che aspetta un bambino e ci seguirà da New York. La novità principale di quest'anno è la collaborazione con il Premio Strega, il premio letterario più prestigioso d'Italia, a cui sarà dedicata la giornata conclusiva, quella di sabato 8 agosto, con la presenza dei vincitori dell'edizione 2015. Alle 19.30 si svolgerà l'appuntamento con gli scrittori Nicola Lagioia, autore de “La ferocia”, pubblicato da Einaudi, Premio Strega 2015; e Stefano Petrocchi con il suo “La Polveriera” di Mondadori che racconta la storia e i personaggi del premio letterario più importante d’Italia. Alle 22 il Premio Strega Giovani 2015 con Fabio Genovesi e il suo "Chi manda le onde" che è già stato presentato alla Proloco di Grosseto dalla scrittrice Roberta Lepri con grandissimo successo. Non solo letteratura e dibattiti durante il festival, ma anche concerti e spettacolo.

Gli artisti che si esibiranno sul palco rosso di Capalbio Libri sono stati selezionati da Massimo Nunzi, direttore artistico per la parte musicale. Nell'anno dell'Expo, inoltre, non poteva mancare il cibo come motivo di approfondimento: la sua produzione, il consumo responsabile e le nuove frontiere saranno gli argomenti centrali della serata di venerdì 7 agosto. Tra le altre tematiche affrontate, i ruoli della Grecia e della Germania nell'economia europea, il potere, in particolare quello delle donne, nella società contemporanea. Il primo appuntamento è per domani alle 19.30 con l'autore Dimitri Deliolanes e il suo "La sfida di Atene" (Fandango Libri). Ospiti Stefano Fassina e Claudio Sonzogno, conduce Eugenio Occorsio. Durante la serata performance musicale di Stefano Scarfone Trio. Domenica sarà la volta di Luca Bianchini e "Dimmi che credi al destino" (Mondadori) con Antonella Clerici, conduce Denise Pardo.

Irene Blundo