Canile-lager a Follonica, blitz degli animalisti

Anche il parlamentare dei 5 Stelle Bernini ha preso parte al sopralluogo

Il canile-lager

Il canile-lager

Follonica (Grosseto), 26 febbraio 2016 - Sopralluogo-blitz animalista al canile-lager abusivo "baraccopolì del martellino" - lo hanno definito loro stessi - nel Parco Regionale di Montioni a Follonica. Nella struttura "decine di cani sono detenuti in baracche pericolanti abusive costruite nel Parco sotto gli occhi delle istituzioni locali e sanitarie".

A compiere il sopralluogo l'onorevole Paolo Bernini (M5S) ed esponenti del movimento animalista Eital che hanno annunciato un esposto alla Procura di Grosseto.

I cani sarebbero per la maggior parte di proprietà di cacciatori. "Si tratta - si dice in una nota - di un canile abusivo privo di ogni requisito base a garantire il benessere degli animali, tenuti su fango efeci, tra lamiere taglienti e reti arrugginite, scarso cibo e acqua".

"In 15 anni - spiegano gli animalisti - nessuno è mai intervenuto per salvare i cani e demolire l'abuso edilizio, ma si sono sempre fatte promesse elettorali. È tutto come prima: quasi cento cani a rischio di vita da tutti questi anni ed un Parco deturpato".

"Il veterinario della Asl - si aggiunge poi - ha affermato che non vi erano le condizioni di detenzione incompatibile con la loro natura invece ravvisate non solo dal veterinario fatto intervenire, ma da tutti i presenti. Per questo motivo Bernini e consiglieri comunali del M5S presenteranno denuncia presso la Procura della Repubblica di Grosseto chiedendo l'urgente sequestro dell'area e messa in sicurezza degli animali e indagini per individuare eventuali responsabilità di qualsivoglia natura nei confronti di chi per 15 anni non è mai intervenuto, oltre che denunciare tutti i proprietari dei cani per abbandono e incuria".