Due anziani morti in ospedale: i cadaveri saranno riesumati

Svolta nelle indagini sul decesso di due persone in fase terminale nel reparto di rianimazione di Orbetello L’ipotesi su cui si ragiona è addirittura quella di omicidio volontario

Ospedale

Ospedale

Orbetello (Grosseto), 26 febbraio 2015 - La Procura di Grosseto indaga sulla morte di due pazienti in fase terminale ricoverati nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Orbetello. Nelle settimane scorse, i carabinieri - su mandato dei magistrati - hanno acquisito le cartelle cliniche per capire se le due morti sono avvenute naturalmente o no, dopo l’esposto di un medico che accusa un collega di aver praticato un’iniezione, senza attenersi alle procedure, direttamente nella flebo di una delle pazienti e la donna poi sarebbe morta. Adesso la Procura maremmana ha disposto anche la riesumazione dei due cadaveri.

I magistrati si muovono con cautela, perché nel reparto c’è un clima molto pesante e la vicenda è tutt’altro che chiara, ma ha iscritto sul registro degli indagati il medico citato nell’esposto e un suo collaboratore per omicidio volontario. I magistrati stanno verificando se le dosi del farmaco fossero quelle giuste e conformi ai protocolli del reparto, e intanto vengono interrogati medici e infermieri. I carabinieri del nucleo investigativo hanno già ascoltato una decina di persone.