Martedì 23 Aprile 2024

Il candidato al Quirinale Amato terrà una lectio magistralis sul Novecento

Lunedì 2 febbraio il giudice costituzionale residente a Orbetello parlerà nell’aula magna del Polo universitario nell’ambito di un ciclo di conferenze organizzato da Isgrec e Banca della Maremma

Giuliano Amato

Giuliano Amato

Grosseto, 29 gennaio 2015 – Lunedì 2 febbraio, alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Polo universitario grossetano (via Ginori), Giuliano Amato, candidato autorevole alla carica di presidente della Repubblica, terrà una lectio magistralis su “Il Novecento e le sue crisi”. Introducono Francesco Carri (Presidente della Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto) e Luciana Rocchi (Direttrice dell’Isgrec). Si apre lunedì 2 il ciclo di lezioni, proiezioni e laboratori di storia-economia-finanza (programma completo su www.isgrec.it) “Crisi, parola-chiave nella storia del Novecento”, progettato dall’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Banca della Maremma per studenti delle scuole medie superiori grossetane. I temi dell’economia sono da tempo al centro dell’informazione e di ogni momento del dibattito politico attuale. Il linguaggio di economisti, operatori di finanza, imprenditori è diventato d’uso corrente ma non necessariamente l’uso implica comprensione di significati e capacità di orientamento in territori complessi. Nella scuola, se si escludono gli indirizzi specialistici, non ha spazio la cultura dell’economia e per questo si ritiene utile una proposta di “alfabetizzazione” insieme storica e tecnica.

Questa proposta è parte del programma complessivo della sezione didattica dell’Isgrec, che vede la collaborazione del Comune di Grosseto.

La partecipazione a tutte le iniziative di “Crisi, parola-chiave nella storia del Novecento” è gratuita. Gli insegnanti che vogliono far partecipare le loro classi al progetto didattico devono inviare via fax (0564 415219) o via mail ([email protected]) la scheda di iscrizione reperibile nel sito dell’Isgrec.

Per la partecipazione delle classi alla lezione del 2 febbraio è consigliabile prenotazione telefonica (0564 415219) entro venerdì 30 gennaio.