Il maltempo si abbatte sulla Toscana. Martedì la Regione chiederà lo stato di calamità

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha annunciato: "Nella prossima seduta di giunta, martedì, approveremo la richiesta dello stato di calamità, per chiedere al governo un aiuto per i Comuni colpiti dal maltempo"

Firenze, strada imbiancata dalla grandine

Firenze, strada imbiancata dalla grandine

Toscana, 19 settembre 2014 - Un'ondata di maltempo ha colto di sorpresa e piegato in due le città toscane, dal mare ai monti. Violenti temporali si sono verificati in particolare a Firenze, nell'Empolese, nel Pisano e nel Lucchese, Versilia e alcune aree tra Pistoia e Prato. Trombe d'aria, grandine, fulminazioni e vento hanno provocato la caduta di piante ad alto fusto sulle linee elettriche di media e bassa tensione.

Per questo il presidente della Regione Enrico Rossi ha annunciato: "Nella prossima seduta di giunta, martedi', approveremo la richiesta dello stato di calamita', per chiedere al governo un aiuto per i Comuni colpiti dal maltempo". "La Regione fara' la sua parte - ha proseguito -, ma ci auguriamo che anche lo Stato vorra' intervenire in favore delle popolazioni cosi' duramente colpite". "Quello di oggi- ha aggiunto- e' stato un fenomeno mai visto, di una intensita' devastante, che ha provocato danni seri in citta' e paesi: alberi caduti, tetti scoperchiati, danni all'agricoltura, la vendemmia compromessa". "Ieri- ha sottolinea Rossi - avevamo diramato un'allerta meteo con validita' dalle 7 di stamani, venerdi', fino alle 13 di sabato, che prevedeva forti temporali. Come ha detto il meteorologo Giampiero Maracchi in un'intervista di fine agosto, in generale le bombe d'acqua, i cosiddetti flash flood, non sono prevedibili, come invece lo sono le perturbazioni di piu' lunga durata. E' l'effetto dei cambiamenti climatici, con i quali dovremo imparare a fare i conti".

A Firenze, dove alle 12.30 si è scatenata una bufera di pioggia e di grandine, e a Empoli, colpita da una tromba d'aria, si sono registrati i danni maggiori. Sono le due realta' toscane che sono risultate piu' colpite dall'ondata di maltempo che si è manifestata in tarda mattinata. A Firenze, all'ospedale di Santa Maria Nuova sono arrivati 13 casi di feriti, non gravi: persone scivolate e contuse. Bloccati gli ascensori, infiltrazioni d'acqua. Sospesa la chirurgia di elezione, mentre prosegue quella di emergenza. Al nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli sono arrivati una decina di pazienti con traumi. Tra le 12.30 e le 13.30 la Centrale operativa del 118 di Firenze ha risposto a 91 chiamate, di cui 50 emergenze (di queste, 30 di natura traumatica, 17 delle quali nel comune di Firenze): 20 codici rossi, 19 gialli, 11 verdi. Non tutti, ma certo una buona parte, riconducibili al maltempo.

FIRENZE SOTTO UNA GRANDINATA: ALLAGAMENTI ED EVACUAZIONI. STOP ALLE OPERAZIONI IN OSPEDALE - LE FOTO

FIRENZE: PIOGGIA NEL SALONE DEI 500 - FOTO

 

EMPOLI: IL MALTEMPO COLPISCE FORTE. CROLLA IL ETTTO DI UNA SCUOLA: 5 FERITI

A Empoli, il maltempo non ha causato danni a strutture sanitarie, ma una tromba d'aria, che ha interessato alcuni Comuni, in particolare quello di Cerreto Guidi, ha reso necessaria l'attivazione dell'unita' di crisi. Al pronto soccorso di Empoli sono arrivati oltre 20 feriti, lievi, in codice verde, tutti adulti. Sono stati allestiti due punti medici avanzati nella zona di Lazzeretto (comune di Cerreto Guidi), che vede la presenza dell'elisoccorso Pegaso, il furgone della maxi emergenza, una tenda della Protezione civile e due automediche. Entrambi i posti medici avanzati rimarranno attivi anche questa notte. Tutte le associazioni di volontariato sono state attivate e stanno collaborando con i propri mezzi (Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce d'oro). In provincia di Lucca, allagamenti in varie localita', sia nelle strade che nelle abitazioni, con interventi dei vigili del fuoco. Alcune criticita' sono gia' rientrate. Permangono invece situazioni critiche in localita' Quiesa, e sul viale dei Tigli a Viareggio.

NUBIFRAGIO, A EMPOLI IL VENTO ABBATTE QUATTRO PINI NELLA FRAZIONE DI TINAIA

In via della Tinaia sono caduti quattro grossi pini

MALTEMPO NEL PISANO: ALBERI CADUTI, PALI DELLA LUCE DANNEGGIATI / FOTO

In provincia di Pisa, la Protezione civile segnala criticita' nel comune di Vecchiano (alberi e rami caduti a Migliarino e Nodica), nel comune di San Giuliano Terme (alberi e rami caduti in via di Cisanello, e a Colignola, Arena Metato, San Giuliano). Sono intervenuti vigili del fuoco, operai forestali della Provincia, dipendenti comunali e ditte convenzionate per la rimozione e la messa in sicurezza. 

Maltempo, cade albero tra il viale delle Piagge e la discesa di via Maccatella (foto Salvini)

In provincia di Pistoia, la grandine e la tromba d'aria hanno provocato allagamenti e caduta di alberi, embrici e vetri nei comuni di Monsummano Terme, Lamporecchio, Larciano

LUCCA: PINO SECOLARE CROLLA IN UN GIARDINO, TRAGEDIA SFIORATA

A Lucca e in tuuta la provincia, intorno  a mezzogiorno di ieri, grandine, fulmini,  ma soprattutto raffiche di vento talmente impetuose da riuscire a sradicare un pino secolare, con un fusto di alcuni metri di diametro, che si è abbattuto sul muro di cinta distruggendone buona parte.

Pino caduto a Lucca

MALTEMPO, INFILTRAZIONI E BLACK OUT IN LUCCHESIA

Maltempo in lucchesia

VERSILIA: TROMBA D'ARIA IN SPIAGGIA  Tromba marina a Tonfano

MONTECATINI: BOMBA D'ACQUA MANDA NEL PANICO TUTTA LA VALDINIEVOLE

​A Montecatini la bomba d'acqua che si è abbattuta sulla zona ha creato allagamenti tra Monsummano Ponte Buggianese e la zona di Stabbia fino a Massarella che stavolta ha avuto la peggio, con la tromba d'aria che si è improvvisamente abbattuta riducendo il paese quasi ad uno scenario tipico dei luoghi di guerra. Ma andiamo per ordine.

Tanti danni

PRATO: VIOLENTO TEMPORALE, ALBERI CADUTI E DISAGI

SORPRESO DALLA PIENA DEL BISENZIO MENTRE DORMIVA SOTTO UN PONTE: SALVATO DAI VIGILI DEL FUOCO

Un giovane marocchino è stato salvato dai vigili del fuoco dal fiume Bisenzio: il nordafricano era andato a dormire sotto il ponte ferroviario della Passerella ed è stato sorpreso dalla piena dopo la pioggia abbondante della notte.

Vigili del fuoco salvano il marocchino