Giro d'Italia, ecco le tappe in Toscana e Umbria / VIDEO

Foligno, Arezzo, Chianti e Campi Bisenzio: ecco dove passerà la Carovana rosa e le caratteristiche delle tappe, dalla crono a quella appenninica

La presentazione del Giro d'Italia a Campi Bisenzio (foto Germogli)

GERMOGLI PH: 2 APRILE 2016 CAMPI BISENZIO HANGAR CAFE' CONFERENZA STAMPA SULLA TAPPA DI CAMPI DEL GIRO D'ITALIA NELLA FOTO

Firenze, 4 maggio 2016 - C'è un po' di Umbria, c'è molta Toscana. Il Giro d'Italia 2016 si prepara  a partire e anche quest'anno non mancherà di attraversare il Centro Italia. Venerdì 13 la settima tappa partirà dall'Abruzzo e arriverà a Foligno; poi a ruota - è proprio il caso di dirlo - si passa al Granducato, con l'ottava tappa Foligno-Arezzo, la nona Radda in Chianti-Greve in Chianti, la decima da Campi Bisenzio a Sestola. C'è un po' di tutto, in attesa delle tappe più epiche, i "tapponi alpini". Qui, comunque, ci sarà spazio per la crono del Chianti, per qualche Gran premio della montagna, per una tappa veloce. Eccole nel dettaglio.

SULMONA-FOLIGNO - La settima tappa del Giro, da Sulmona (L'Aquila) a Foligno (Perugia), si correrà venerdì 13 maggio. Sarà una tappa veloce, 211 chilometri, adatta ai velocisti ma non per questo priva di spunti interessanti: per esempio le Svolte di Popoli, a inizio tappa, che faranno da "trampolino", e poi il valico della Somma a 41 chilometri dal traguardo, che servirà per stabilire le gerarchie della volata finale, anche questa non priva di insidie.

Giro d'Italia 2016 - Stage 7 di giroditalia

FOLIGNO-AREZZO - L'ottava tappa parte sabato 14 maggio da Foligno e sbarca in Toscana, con il traguardo ad Arezzo. In tutto 186 chilometri piuttosto interessanti soprattutto nel finale. Passaggio suggestivo in mezzo al bosco nel punto più caratteristico, quello dell'Alpe di Poti, Gran premio della montagna di seconda categoria. E' a ridosso del traguardo aretino, meno di venti chilometri, ci sono punte del 14% in salita (pendenza media 6,5%). Insomma, sarà davvero importante non commettere errori vicino al traguardo per non perdere terreno in classifica perché qui si rischia di rimanere intasati dietro al gruppo quando comincia la salita.

Giro d'Italia 2016 - Stage 8 di giroditalia

RADDA IN CHIANTI-GREVE IN CHIANTI - Una crono davvero bella, quella tutta chiantigiana di domenica 15 maggio. 40,5 chilometri tutti in saliscendi, mai un tratto pianeggiante, con partenza da Radda e arrivo a Greve. E' vero che questa crono è collocata ancora nella fase iniziale del Giro, eppure chi vorrà candidarsi alla vittoria finale non potrà esimersi da fare bella figura. Insomma, una tappa bella da vedere per il paesaggio impareggiabile e per le implicazioni in termnii di classifica.

Giro d'Italia 2016 - Stage 9 di giroditalia

CAMPI BISENZIO-SESTOLA - Dopo un giorno di riposo, il Giro riparte dalla Toscana, sempre dalla provincia di Firenze. Ma dopo le dolci colline del Chianti si ricomincia dalla Piana fiorentina: lo start è a Campi Bisenzio e il traguardo, dopo 219 chilometri, a Sestola (Modena), passando anche per le province di Prato e di Pistoia. L'arrivo sarà in salita (a quel punto della corsa sarà il secondo di questo tipo). Nessuna illusione però: questa tappa è appenninica e costellata da ben quattro Gran premi della montagna: tre di terza categoria e uno di prima. Prima del Gpm di Pian del Falco, a 1.352 metri di altezza e sedici chilometri dall'arrivo, ci sono due Gpm di terza categoria: nell'ordine, Passo della Collina (777 metri) e Pietracolora (805). L'ultimo Gran premio della montagna è invece Sestola (998 metri).

Giro d'Italia 2016 - Stage 10 di giroditalia