Martedì 23 Aprile 2024

Londra, protesta della risata: tutti in piazza a inalare gas esilarante

Manifestazione contro un progetto di legge sulle sostanze psicoattive. I promotori: "Non si tratta di una festa", ma di un serio atto di dissenso politico

Protesta della risata a Londra (Olycom)

Protesta della risata a Londra (Olycom)

Londra, 1 agosto 2015 - La la manifestazione di protesta più divertente del mondo. Centinaia di persone si sono date appuntamento oggi alle 15 locali (16 in Italia) a Parliament Square, Londra, per inalare protossido d'azoto, cioè il gas esilarante, in una manifestazione contro un progetto di legge sulle sostanze psicoattive. 

LONDRA, 18ENNE MUORE DOPO AVER INALATO GAS ESILARANTE

A promuovere l'iniziativa è stata la Società psichedelica, la quale insiste che "non si tratta di una festa", ma di un serio atto di dissenso politico: "Noi tutti inaleremo per lanciare un messaggio: la mia mente è la mia scelta".  L'inalazione di massa, che dovrebbe portare a una risata collettiva di 30 secondi, vuole contestare la proposta di legge sulle sostanze psicoattive che, se approvata, renderebbe punibile con pene fino a sette anni di prigione il possesso e la vendita di tali sostanze, con l'esclusione di nicotina, alcol e caffeina.

La legge si propone di colpire una serie di nuove droghe che sfuggono al momento alle maglie delle norme sulle sostanze psicotrope: il "meow meow", la "spezia, la "vanilla sky". Ma una legge che raggruppa nel mondo dell'illegalità tutte le sostanze psicoattive, finisce per mettere fuori legge anche materiali ampiamente diffusi e utilizzati, come appunto il protossido d'azoto. La Società psichedelica, dal canto suo, è per la depenalizzazione dell'uso delle droghe.  Il protossido d'azoto, che è meglio conosciuto come gas esilarante, in realtà è ampiamente usato come molecola per i farmaci anti-dolore.