Sabato 20 Aprile 2024

Freddie Mercury è morto 24 anni fa. Storia di una leggenda

Il front-man e co-fondatore dei Queen morì il 24 novembre del 1991. E dopo 24 anni è pronto un film su di lui

Freddie Mercury e Brian May nel celebre concerto di Wembley 86 (Olycom)

Freddie Mercury e Brian May nel celebre concerto di Wembley 86 (Olycom)

Londra, 24 novembre 2015 - Esattamente ventiquattro anni fa moriva Freddie Mercury. Volto e co-fondatore del gruppo rock dei 'Queen' e voce pazzesca, Mercury è senza dubbio una delle star della musica più amate: i fan - che con la stessa devozione attraversano varie generazioni - non si contano e sue canzoni sono diventate la colonna sonora di tantissime vite. E di amori, e di paure. Freddie ha scritto alcuni più belli dei Queen: l'epocale Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don't Stop Me Now, It's a Hard Life, Killer Queen, Love of My Life, Play the Game, Somebody to Love e l'immortale We Are the Champions. I suoi compagni di strada sono stati Brian May (chitarra), John Deacon (basso) e Roger Taylor (batteria). Insieme, dall'inizio degli anni settanta fino al 24 novembre del 1991, giorno della scomparsa di Mercury, hanno venduto milioni e milioni di dischi (il computo totale a oggi si attesterebbe tra i 200 e i 300 milioni).

PRONTO IL FILM - Nato a Zanzibar il 5 settembre del 1946 (un suo celebre coetaneo è David Bowie), Mercury si ammalò di AIDS. In seguito una grave broncopolmonite, diretta conseguenza della malattia, lo portò alla morte. In suo onore, il 20 aprile 1992 fu organizzato il Freddie Mercury Tribute Concert, al quale parteciparono molti artisti musicali internazionali. I proventi dell'evento furono utilizzati per fondare The Mercury Phoenix Trust, organizzazione impegnata nella lotta all'HIV. Freddie Mercury è considerato uno dei più grandi e influenti artisti nella storia del rock: nel 2008 la rivista statunitense Rolling Stone lo classificò 18esimo nella classifica dei migliori cento cantanti di tutti i tempi, mentre Classic Rock, l'anno successivo, lo classificò al primo posto tra le voci rock. Proprio per questo, a distanza di anni, è pronto un film su di lui: finalmente a gennaio inizieranno le riprese. Manca il regista ma si è quasi sicuri sull'attore che interpreterà la star di Zanzibar: l'inglese Ben Whishaw.

...E I QUEEN TORNANO IN ITALIA - Intanto dopo lo show sold out al Mediolanum Forum di Assago lo scorso febbraio, i Queen e Adam Lambert tornano in Italia per un'unica data estiva. L'appuntamento è per il 25 giugno 2016 all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. Dopo essere apparso insieme ai Queen nella finale dell`edizione 2009 di American Idol e, in seguito, averli accompagnati in una performance agli MTV Europe Music Awards, Adam Lambert è diventato un ospite fisso della band e si è imbarcato con loro in una lunga serie di concerti e apparizioni televisive, oltre a un tour sold out in USA al termine del quale hanno conquistato il titolo di Band of the Year all`annuale premio Classic Rock Roll of Honour.