Ztl O, meno uno alla partenza, i pass vanno aggiornati entro oggi

Da domani scattano le multe per chi va Oltrarno con il pass B

Vigili controllano i permessi per la Ztl (foto Businesspress)

Vigili controllano i permessi per la Ztl (foto Businesspress)

Firenze, 20 giugno 2015 - Ztl Oltrarno, arriva la data X: ultime ore per aggiornare i pass. Da domani per i titolari del permesso B scatta il divieto di circolare in Oltrarno. Solo chi è residente o autorizzato potrà farlo, ma dovrà sostituire il vecchio permesso B con quello O. Si tratta dell’ultimo passaggio della rivoluzione Ztl che ha debuttato lo scorso 2 aprile. In caso contrario partirà la multa. Per schivarla è necessaria la conversione del pass del settore B in settore O come Oltrarno. Occhio all’orologio però, il tempo per portare a termine l’operazione scade stasera. Secondo le stime Sas si tratta di un totale di circa 5.800 permessi B che oggi ricadono nella nuova ztl.

L’ultimo appello dei Servizi alla Strada, dopo la lettera inviata ai possessori di pass ad aprile, era arrivato un mese fa. La campagna di conversione però continua ad essere in salita: la scorsa settimana all’appello mancavano circa 350 residenti. Per loro da, domani, se pescati a circolare non in regola dai vigili, il rischio è di un mini salasso di 80 euro ai quali si aggiungono i 12 euro di notifica in caso di ritardo nel pagamento.Unica eccezione i titolari di contrassegni ancora in corso di validità rilasciati per il settore E (quindi prima del novembre 2010) che restano validi per il transito e la sosta nel nuovo settore istituito in Oltrarno. Sempre sul capitolo sosta in piazza dei Nerli dopo l’estate raddoppieranno i posti auto a rotazione.

Ecco il vademecum per i ritardatari. La sostituzione del contrassegno e l’abilitazione dell’eventuale apparecchio telepass devono essere effettuate non oltre oggi al Punto Sas Centro al cubo 8 del Parterre in piazza della Libertà. Mentre solo per i titolari dei permessi “Residenti”, “Lavoro notturno” o “Zona Sosta Notturna”, anche presso il Punto Sas Nord in viale XI Agosto 7 o al punto Sas Sud di via Visconti Venosta. Palazzo Vecchio ricorda che la sostituzione del contrassegno e l’abilitazione del telepass, con il mantenimento delle attuali scadenze, sono gratuite. In alternativa chi ha le autorizzazioni in scadenza entro il 1 aprile 2016 può richiedere il rinnovo per una durata pari al periodo residuo più i periodi consentiti dall’attuale Disciplinare, con il pagamento degli importi previsti dal tariffario ZTL e mantenendo l’allineamento delle varie scadenze.

In caso di semplice sostituzione del permesso, non è necessaria invece la presentazione di documentazione, ad eccezione del contrassegno da sostituire. Per il rinnovo dovrà essere presentata la documentazione prevista dal disciplinare. Sulle sanzioni la nota di Palazzo Vecchio è categorica: «A partire da mercoledì 1° luglio – si legge - in caso di mancato adeguamento delle autorizzazioni, i transiti in Ztl saranno considerati irregolari e pertanto sanzionati. Lo stesso vale per la sosta nel settore O con l’esposizione di contrassegni del settore B». Per ulteriori informazioni www.serviziallastrada.it, alla sezione ‘ZTL, Area pedonale, sosta’.

Claudio Capanni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro