"Voragine inghiotte le auto", il crollo del lungarno Torrigiani fa il giro del mondo

Il crollo di 200 metri a pochi passi da Ponte Vecchio rimbalza sui media europei e americani

Voragine lungarno Torrigiani, la notizia su "Spiegel Online"

Voragine lungarno Torrigiani, la notizia su "Spiegel Online"

Firenze, 25 maggio 2016 - Commentando la voragine di 200 metri che si è aperta sul lungarno Torrigiani, a Firenze, il sindaco Dario Nardella dice che "è un brutto film che dobbiamo cancellare al più presto". Una preoccupazione derivante non solo dall'entità dei danni da ripristinare in fretta per limitare i disagi, ma anche dal danno di immagine di un fatto accaduto nel cuore del centro storico fiorentino. Un fatto che i media di tutto il mondo hanno ripreso con grande evidenza, titoli "sparati", foto e video nelle loro edizioni online e che riprenderanno nelle edizioni cartacee dei giornali o nei notiziari di radio e tv.

Così, il quotidiano francese Le Figaro titola "Firenze: crollano 200 metri di banchina", mentre per l'emittente statunitense Cbs "Profonda voragine inghiotte le auto". Stesso titolo, più o meno, per il Telegraph, con il verbo "inghiottire" che domina i titoli apocalittici: Il New York Times parla di "voragine gigante" che "ingoia dozzine di auto a Firenze".

Voragine lungarno Torrigiani a Firenze: la notizia sul "Telegraph"

La notizia colpisce anche i media tedeschi, come lo Spiegel e la Bild che parla di "shock" e osserva che tra i danneggiati ci sono anche tedeschi, riferendosi probabilmente ad alcuni proprietari delle auto "inghiottite" dal crollo.  La notizia rimbalza anche in Irlanda del Nord con il Belfast Telegraph e il video del crollo

E poi il Daily Mail e la Bbc (che ricorda come il crollo sia avvenuto «molto vicino al famoso Ponte Vecchio"), il sito della radiotelevisione radio austriaca (Orf) e, ovviamente, le varie agenzie di stampa a partire dall'Associated Press.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro