Voragine sul lungarno il giorno dopo. "Ferita che durerà mesi" /VIDEO/ LIVE

Cominciati i sondaggi del terreno, Vannoni (Publiacqua): "Se verranno accertate le nostre responsabilità non farò sconti a nessuno. Però invito tutti alla calma: guardiamo prima cosa è successo" / ROSSI: "NON BASTANO CEROTTI, L'ACQUA TORNI PUBBLICA"

Un'immagine di Lungarno Torrigiani il giorno dopo il crollo

Un'immagine di Lungarno Torrigiani il giorno dopo il crollo

Firenze, 26 maggio 2016 - La voragine il giorno dopo: lungarno Torrigiani è in parte (in gran parte) un'enorme buca e per il resto un cantiere in allestimento. Il lungarno è chiuso anche ai pedoni (a eccezione, ovviamente, dei residenti e dei numerosi giornalisti, fotografi e cameramen, Sono cominciati i lavori di sondaggio del terreno, per capire la situazione attuale, lo stato dell'arte, per poi procedere a una messa in sicurezza totale dell'area e, quindi, avviare i lavori di ripristino. Lavori che, come appare subito chiaro, non saranno brevi: "Non si possono fare previsioni sui tempi _spiega Matteo Colombi, responsabile delle relazioni esterni di Publiacqua_ Ora bisogna verificare lo stato dell'arte, quanto tiene. Il primo intervento sarà di messa in sicurezza totale del luogo per poi poterci andare a lavorare. Non saranno interventi che dureranno poco. Sarà una ferita nel cuore della città che durerà qualche mese". Al momento, vengono effettuati i carotaggi a diverse decine di metri dal luogo della voragine per saggiare la situazione del sottosuolo in quell'area.

Tempi lunghi, ma comunque la voglia è quella di uscirne al più presto e in maniera veloce, relativamente alla situazione, come dice il presidente di Publiacqua, Filippo Vannoni, ai microfoni di Sky Tg 24: "Potremo anche dimostrare che come siamo usciti dall'alluvione usciremo anche da questo episodio velocissimamente".  Vannoni torna sull'accertamento delle responsabilità: "Se verranno accertate le nostre responsabilità non farò sconti a nessuno. Però, prima di parlare invito tutti alla calma: guardiamo prima cosa è successo".

Intanto, almeno la buona notizia è che "il servizio idrico è tornato alla normalità" in gran parte della città, anche se ci sono da verificare alcune segnalazioni da Porta Romana e dall'Isolotto. Da parte loro i vigili del fuoco hanno consegnato il loro rapporto alla procura di Firenze. "Non ci sono ne' indagini ne' tanto meno ipotesi, ma solo la descrizione delle operazione svolte"i come conferma all'agenzia 'Dire' il portavoce del comando toscano dei vigili del fuoco, Maurizio Maleci.

Voragine sul lungarno, si indaga per crollo colposo 

 

 

 

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO GIRATO DALL'ELICOTTERO DELLA POLIZIA

Possibile che accada una cosa del genere proprio a Firenze, in centro, luogo sotto gli occhi del mondo? Sarà la procura ad appurarlo, perché è stata subito aperta un'inchiesta che cercherà di chiarire i perché.

VIDEO: I VIGILI DEL FUOCO, "NESSUN DANNO A PONTE VECCHIO"

Publiacqua spiega (CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESIDENTE VANNONI) di essere intervenuta già nella notte, ma che all'alba, quando tutte le precauzioni erano state prese, si è verificato, improvvisamente, il crollo. Mentre in mattinata i problemi hanno riguardato anche Prato, con ripercussioni sulla fornitura di acqua, acqua che è tornata a sgorgare regolarmente dai rubinetti pratesi nel primo pomeriggio.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro