Visite mediche gratuite per chi è in difficoltà economica

A realizzare la struttura è la Fondazione Istituto di ricerca virologica Oretta Bartolomei Corsi

In corsia (foto d'archivio)

In corsia (foto d'archivio)

Firenze, 25 luglio 2014 - Visite mediche specialistiche gratuite per chi si trova in difficoltà economiche. A realizzare la struttura è la Fondazione Istituto di ricerca virologica Oretta Bartolomei Corsi. Le specialita' presenti sono angiologia, cardiologia, dermatologia, ginecologia, oculistica, geriatria, ortopedia e scienza della nutrizione, in futuro si aggiungeranno pediatria, infettivologia, neurologia e otorinolaringoiatria. Nella struttura la prima ora di ciascun medico è dedicata alla cura gratuita. La rete attraverso la quale i pazienti meno abbienti arrivano è quella di Caritas, parrocchie, enti di beneficenza, altri medici. La Fondazione e' stata fondata nel 1989, in ricordo di Oretta Bartolomei Corsi, docente di microbiologia all'Ateneo di Firenze.

Nel corso degli anni ha istituito premi di laurea e borse di studio, finanziato importanti progetti di ricerca e donato all'Universita' di Firenze due laboratori di ricerca Bls3 per lo studio delle patologie virali. Ora la decisione di "venire incontro alle crescenti esigenze sociali", mettendo a disposizione prestazioni di specialisti, rivolte "anzitutto alle classi meno abbienti e alle persone che si trovano, anche momentaneamente, in uno stato di difficolta' economica e che sarebbero tenute a pagare il ticket".

In Toscana nei giorni scorsi e' stata presnetata anche una rete di dentisti volontari che offrono cure odontoiatriche gratuite a chi non e' in grado di pagare: l'idea e' nata da un gruppo di medici di Pistoia, che hanno fondato l'onlus Irenus che collaborera' con la Caritas diocesana. Al progetto hanno gia' aderito specialisti di Pistoia, Montecatini Terme, Prato, Firenze, Carrara e Lucca.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro