Violenza sulle donne, ecco gli appuntamenti del "Filo rosso"

Una tre giorni di eventi al Quartiere 4 in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il programma

Violenza contro le donne, foto simbolo (Fotogramma)

Violenza contro le donne, foto simbolo (Fotogramma)

Firenze, 20 novembre 2014 - Incursioni di ballerini alle fermate del tram, letture di testi di Alda Merini e Dacia Maraini, spettacoli di danza e teatro. Così il Quartiere 4 si prepara alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. L'iniziativa si chiama 'Filo rosso' e raccoglie eventi spalmati su tre giorni - da domani, venerdì 21 novembre, a domenica 23 - che raccontano il dramma  di figlie, madri e mogli.

I flash mob (improvvisazioni danzanti lungo il percorso della tramvia, nei giardini e nelle piazze) serviranno a promuovere il cartellone artistico in programma alla Limonaia di Villa Strozzi: sul palco andranno in scena le ossessioni maschili all’origine della violenza (nella cupa ‘Sonata a Kreutzer’, una pièce tratta da Tolstoj) insieme alle voci delle vittime (nella coreografia della Lyric Dance Company). ​"Le iniziative si svolgeranno in diverse sedi e andranno a toccare situazioni di quotidianità, irrompendo negli uffici comunali, nei mercati e alle fermate del tram", spiega il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni. Una scelta non casuale che ricalca la pervasività della violenza contro le donne: "Un fenomeno che interpella e chiama in causa tutti noi". 

Ecco il programma

21 novembre, ore 10 e ore 12, Villa Vogel, Incursioni di Flash Mob, a cura di Dream Dance Firenze; ore 9-13, Impressioni di pittura, a cura dei Centri Anziani; Voci, lettura di testi di Alda Merini e Dacia Maraini, interprete Ilaria Solari, a cura dell'Ass. "Il Tango delle Civiltà"

21 novembre, ore 21, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77, La Sonata a Kreutzer- Una Storia di Violenza, tratto dal Romanzo di Lev Tolstoj, con Paolo Pacchierotti, regia Daniele Bergonzi

22 novembre, ore 10 e ore 12, Mercato dell’Isolotto, Incursioni di Flash Mob, a cura di Dream Dance Firenze

22 novembre, ore 15 e ore 16, fermate tramvia, Incursioni di Flash Mob, a cura di Dream Dance Firenze

22 novembre, ore 10,30, Letture sulla violenza contro le donne a cura dei lettori di BiblioteCaNova Isolotto 

22 novembre, ore 21, 23 novembre ore 17, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77, Lyric Dance Company presenta Veleno Rosso. Spettacolo di danza e voce recitante. Coreografie di Alberto Canestro, Matteo Ruggiero e Chiara Zecchi. Drammaturgia a cura di Laura Agostini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro