Una ricompensa a chi ritrova Gilda: è il cane di Paola, sorella di Oriana Fallaci

Si è smarrita circa 10 giorni fa in una zona boschiva di Greve in Chianti. Sulle sue tracce il nucleo anti-randagismo della Polizia Municipale

Gilda, la canina di Paola Fallaci

Gilda, la canina di Paola Fallaci

Greve in Chianti, 27 luglio 2016  - Da circa 10 giorni Gilda, un cane da ferma tedesco a pelo duro di circa 13 anni, ha lasciato la sua abitazione e non ha più fatto ritorno. La canina in questione, di taglia media, appartiene a Paola Fallaci (sorella di Oriana n.d.r.) e, nonostante abbia il microchip, come previsto dalla legge, non è ancora stato possibile ritrovarla. E' Ivano Inghilesi, che si occupa di randagismo all'interno del Comando di Polizia Municipale di Greve in Chianti, il primo ad essersi messo sulle tracce di Gilda.

“La signora Fallaci ci ha avvisati poco dopo la sua scomparsa. – racconta – Gilda è un cane selezionato per la caccia e, poiché Paola vive in una zona boschiva di Greve in Chianti, è possibile che si sia smarrita mentre inseguiva un animale selvatico. Sono state fatte molte ricerche, anche da Paola stessa ma, per il momento, non è ancora stata ritrovata. Avendo il microchip ed essendo registrata all'anagrafe canina, contiamo di poterla individuare se venisse trovata da qualcuno e portata a un qualsiasi comando di Polizia Municipale”.

Pur di riavere Gilda, Paola è disposta a riconoscere una ricompensa a chi la ritrovi. “Abito qui da molti anni – spiega – ma devo ammettere di non conoscere bene le strade circostanti. Ho ripercorso tante volte il sentiero dal quale Gilda si è allontanata, ma purtroppo non so dove conduce e non ho neppure trovato tracce di pelo o segni che dimostrino che si sia ferita. Per questo ritengo che abbia perso l'orientamento, non trovando più la strada per tornare indietro”.

Paola ha un tono amorevole, quando parla della sua canina. “Gilda è dolce, sana e amichevole: basta darle qualcosa di buono da mangiare perché lei si dimostri affettuosa. Sono quasi certa che adesso si trovi con qualcuno che la sta trattando bene; a queste persone rivolgo quindi l'appello di portarla da un veterinario che la riconosca grazie al microchip e che la riaccompagni nella casa dove è sempre stata. A chi me la riporterà, darò una ricompensa”. Gilda è con Paola da quando, circa 12 anni fa insieme al figlio, l'aveva trovata abbandonata sull'Autostrada Milano-Genova. “Nonostante l'età è una canina molto vivace. Ho altri cani ma a Gilda sono particolarmente affezionata perché è sempre stata con me e poi...custodisco un ricordo nel cuore: le rare volte che mia sorella Oriana tornava a casa, la chiamava e lei le rispondeva subito; erano in grande empatia”. Paola ha provveduto anche ad appendere alcuni volantini con foto, in varie parti del paese.

Ilaria Biancalani

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro