Un arcobaleno per l'inceneritore di San Donnino: progetto per ridipingerlo con i colori di Expo

I piani del proprietario della boutique Andrea Panconesi: "Ho visto questo edificio grigio e ho pensato che sarebbe bello dargli colore" DI EVA DESIDERIO

Ecco come potrebbe diventare l'impianto

Ecco come potrebbe diventare l'impianto

di Eva Desiderio

Firenze, 27 maggio 2015 - Dopo la Manifattura Tabacchi ecco l'inceneritore di San Donnino ad attrarre l'attenzione di un fiorentino appassionato e pieno di energia positiva come Andrea Panconesi proprietario della boutique Luisa via Roma e inventore del famosissimo sito di vendita di moda on line LuisaviaRoma.com che adesso vorrebbe dipingerlo coi colori dell'arcobaleno della pace in occasione di Pitti Uomo (che apre il prossimo 16 giugno) per tenerlo coloratissimo e trionfante fino alla fine dell'Expo ad ottobre.

“Passando lungo l'autostrada ho visto questa costruzione imponente e molto triste e ho pensato che sarebbe bello renderla anche per qualche mese attrattiva semplicemente verniciandola a tinte decise dell'arcobaleno per attrarre l'attenzione di chi passa da e per Firenze, facendone un altro dei messaggeri italiani dell'Expo che ricorda anche il coinvolgimento della nostra città”, racconta Andrea Panconesi che ha parlato già di questo suo progetto col sindaco Dario Nardella che si è detto felice di questa idea. Ora bisognerà studiarne la fattibilità anche per i tempi brevi con i responsabili di Qaudrifoglio.

Panconesi intanto si è fatto fare già un preventivo “perchè naturalmente tutto sarà a carico mio”. Insomma un progetto di arte del paesaggio e di recupero anche solo estetico di una struttura che certo non regala un immediato effetto benefico, al centro da sempre di polemiche e studi.

L'imprenditore intanto si sta occupando della dodicesima edizione di Firenze4Ever Itìs Magic in programma dal 13 al 15 giugno, con festona finale proprio nella Manifattura Tabacchi che Panconesi ha riscoperto per primo mettendo a disposizione dell'amministrazione comunale non solo il suo interessamento e la difesa di un sito tanto architettonicamente bello ma contribuendo in modo completo alla ripulitura della sua parte più importante e storico aperta già per due occasione per gli eventi finale di Firenze$Ever.

Edizione che stavolta ha per titolo “Over The Rainbow” sul mondo dei sogni e della fantasia dei My Little Pony giocattoli venduti nel mondo in piu di 100 milioni di esemplari e ora oggetto d'ispirazione di una serie di pezzi unici che imporanti designer creeranno per il festival dei blogger di LuisaviaRoma.-com e che verranno messi all'asta su eBay per Save the Children il 15 giugno.

Tra i nomi forti Balmain, Delpozo, Faith Connexion, Fendi, Gareth Pugh, Kenzo, Manish Arora, Marni, Missoni, Rick Owens, Roberto Cavalli e Versace. Tanta è la fama dei My Little Pony che Lady Gaga ne ha uno con l'unicorno tatuato su una gamba e sfoggia spesso anche una collana coi cavallini di gomma. Per la festona del 15 giugno alla Manifattura Tabacchi dopo la cena servita da Guido Guidi ci sarà una main performance con Giorgio Moroder, e poi dj set prima con Amber Le Bon e poi con Merk & Kremont.

“Stavolta - racconta Panconesi - oltre a oltre venti fashion blogger in arrivo da tutto il mondo ci saranno anche importanti fotoreporter di street style che scorrazzeranno nei giorni del festival per catturare gli scatti più belli di Firenze”. Panconesi infine confida ancora che si possa arrivare presto e bene alla rivalutazione dei magnifici spazi della Manifattura Tabacchi, esempio perfetto di architettura razionalista. “Allo spazio si sta interessando anche l'importante famiglia di costruttori messicani Slim”, racconta Andrea Panconesi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro