Firenze è la destinazione preferita dei lettori di Condé Nast Traveler

Nella classifica delle 25 città premiate al sedicesimo posto c'è un'altra toscana: Siena

Ponte Vecchio visto dall'alto (foto d'archivio Fotocronache Germogli)

Ponte Vecchio visto dall'alto (foto d'archivio Fotocronache Germogli)

Firenze, 21 ottobre 2014 - Prima nella classifica delle 25 città al mondo scelte dai lettori di Condé Nast TravelerFirenze, vince il premio 2014 come destinazione preferita con ben 83.870 voti. La seguono Charleston, Carolina del Sud (Stati Uniti), e Budapest (Ungheria). Tra le italiane nella Top 25 troviamo poi Roma al settimo posto e Siena al sedicesimo. 

Il capoluogo toscano viene descritto come "perenne vincitore della scelta dei lettori": "La sua bellezza sta nell'arte, nell'architettura, nella storia e nella cucina". Secondo il collaboratore della rivista Matt Hranek a Firenze "non ti viene mai fame: una bistecca alla fiorentina è sempre nel menù alla Trattoria Le Mossacce così come un panino al lampredotto al Mercato Centrale". Hranek sconsiglia Palazzo Pitti e "i mediocri prodotti in pelle che prolificano in giro per tutta la città", mentre suggerisce di non perdersi la riproduzione del David in Palazzo Vecchio. "Per alcuni tra i miglior manufatti in carta al mondo, vai da Pineider - prosegue nei suggerimenti -. Assicurati di passare al Gucci Museo, la location dove si trova l'archivio completo dei prodotti Gucci, dai mocassini ai bagagli". 

Siena conquista il sedicesimo posto nella classifica collezionando ben 81.686 preferenze. "Una città in cui la realtà è meglio dell'arte o della finzione - si legge -: più bella che in cartolina e più elegante che nei dipinti del Lorenzetti". In questo caso si esaltano il Palio, il Duomo e la cucina ovviamente. Menzione speciale per l'Osteria Le Logge dietro Campo e il suo esercito di chef giapponesi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro