"Priorità nei musei per chi si ferma in città"

La città e il turismo

Turisti in centro

Turisti in centro

Firenze, 27 giugno 2016 -  TANTI turisti tanta gioia? No, non lo pensano neppure gli albergatori, che ogni giorno assistono quasi sgomenti a una bolgia infernale che transita, sporca e se ne riparte dopo poche ore, lasciando una manciata di spiccioli e tanto degrado.

Ancora troppe le comitive, con centinaia di persone tutte in fila indiana dietro un ombrello o una bandierina, che ingolfano le strade e le piazze, che forse mangiano in qualche ristorante ma che certamente dormono altrove.

«NON POSSIAMO continuare a subire questo turismo escursionistico, dalla mattina alla sera, che porta scarsissimo beneficio e tantissimi problemi – sostiene Francesco Bechi, presidente di Federalberghi Firenze –. Per questo stiamo cercando strumenti che incentivino e premino il pernottamento e scoraggino il turismo del mordi e fuggi. Come? Ad esempio offrendo l’ingresso prioritario nei musei e individuando una serie di altri benefit che potremmo offrire attraverso gli alberghi».

Il progetto non è all’anno zero, perché insieme alla Camera di Commercio sono già state ipotizzate iniziative promozionali, così come c’è già stato un primo incontro col direttore degli Uffizi Eike Schmidt. «Abbiamo incontrato molta disponibilità – prosegue Bechi – e mi auguro che si possano individuare presto proposte premianti per tutti coloro che decideranno di pernottare all’interno dell’area metropolitana. Allo stesso tempo dobbiamo pensare a destagionalizzare gli eventi e a moltiplicare i punti d’attrazione della città. In estate, ad esempio, un parco storico come le Cascine si potrebbe sfruttare molto di più».

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro