Treni sovraffollati, la Regione mette sotto controllo 100 convogli. E "recluta" i pendolari: '"Segnalate"

Ci sarà tempo fino al 17 maggio per indicare le situazioni più critiche ECCO LA LISTE DEI TRENI SOTTO OSSERVAZIONE

Pendolari in stazione

Pendolari in stazione

Firenze, 27 aprile 2015 - La Regione Toscana mette sotto la lente di ingrandimento cento treni a rischio 'sovraffollamento'. E per affrontare al meglio questa indagine chiede aiuto proprio a chi tali disagi li vive sulla propria pelle, ovvero i pendolari. Infatti, nel prossimo contratto di servizio che la Regione andrà a stipulare con Trenitalia, uno dei parametri che quest'ultimo sarà chiamato a rispettare, come era previsto finora, sarà quello del numero di posti a disposizione dei passeggeri per evitare che ci sia sovraffollamento. La principale novità del contratto-ponte riguarda proprio l'impegno della Regione che, per garantire una precisa valutazione sulla capienza dei convogli, monitorerà ben 100 treni, invece dei 20 attuali.

Tra i treni sotto osservazione ci saranno il Firenze-Viareggio delle 7.10, il Borgo San Lorenzo-Firenze Smn delle 6.48, il Chiusi Ct-Firenze Smn delle 5, il Firenze Smn-Siena delle 19.10 e il Firenze-Arezzo delle 18.24. Scopo dell'iniziativa, appunto, è avere un quadro chiaro dell'affluenza a bordo in vista del prossimo contratto di servizio con Trenitalia, atto nel quale la Regione inserirà, tra i parametri che il gestore sarà chiamato a rispettare, anche il numero di posti a disposizione dei passeggeri. Il controllo, come detto, non sarà però solo effettuato dagli ispettori, ma anche i pendolari potranno segnalare le situazioni più critiche, collaborando con la Regione e indicando quelle che per loro sono le carrozze più sovraffollate. In base alle testimonianze dei cittadini, verranno programmati controlli specifici.

Sul portale della mobilità "Muoversi in Toscana", infatti, è stata creata una nuova "stanza" della partecipazione dedicata al sovraffollamento dei treni e sarà possibile dare il proprio contributo al monitoraggio fino al 17 maggio, tramite l'indirizzo apposito.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro