Tramvia, al via il cantiere in via di Novoli. Nardella: "Sarà il più impattante di quelli che abbiamo visto fino a ora"

Sono iniziate le operazioni di predisposizione del cantiere e della viabilità, da lunedì gli interventi. Durerà fino a luglio 2015 / FOTO

Via di Novoli: al via i cantieri per la tramvia (Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Via di Novoli: al via i cantieri per la tramvia (Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Firenze, 24 ottobre 2014 - Sono iniziate oggi le operazioni di predisposizone del cantiere per la realizzazione della linea 2 della tramvia che da lunedì interesserà via di Novoli, nel tratto fra via Toscana, via Stradella. Alle 9 di questa mattina, infatti, sono scattati i divieti di sosta nel tratto compreso fra viale della Toscana e il numero civico 8. Dalle 21, invece, e alle 6 di sabato saranno istituiti i provvedimenti necessari per la delimitazione dell’area di cantiere e per i lavori di canalizzazione del traffico e di segnaletica orizzontale.

In dettaglio: nei tratti di via di Novoli tra viale della Toscana e via Stradella (restano due corsie in direzione uscita città e una in ingresso città) e tra via Stradella e una ventina di metri dopo l’incrocio con via de’ Tacchinardi scatteranno restringimenti di carreggiata (restano due corsie in direzione uscita città e una in ingresso). Prevista inoltre la chiusura del controviale nel tratto via Stradella-via Tacchinardi. Restringimenti di carreggiata anche nel tratto via Tagliaferri-via Caduti di Cefalonia. Qui le corsie a disposizione saranno due: quella di sinistra dedicata alla direzione a diritto verso viale Forlanini, la corsia di destra dedicata alla svolta a destra in direzione via Caduti di Cefalonia. Ulteriori provvedimenti saranno istituiti in via de’ Tacchinardi (senso unico da via Merenzio a via di Novoli in direzione di quest’ultima), via Baracchini (divieto di sosta con rimozione forzata da via Montello al numero civico 1 per l’istituzione di sei posti riservati ai taxi).

Il cantiere andrà avanti fino all’inizio di luglio 2015. Contestualmente alla cantierizzazione sarà modificata la disciplina della sosta nelle aree limitrofe con la trasformazione dei posti a rotazione o promiscui (strisce blu) in posti per i residenti (strisce bianche).

“Stiamo procedendo come annunciato per dare una risposta alle esigenze di sosta dei residenti – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. Oltre alla modifica della sosta su strada, abbiamo preso contatti con l’Immobiliare San Donato per destinare una parte di posti del parcheggio di struttura ai residenti”. In merito il cantiere al via da oggi in via di Novoli il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato: "Sarà molto impattante: più impattante di quelli che abbiamo visto fino ad ora". "Mi rivolgo a tutti i cittadini invitandoli a ridurre al massimo l'uso dell'auto privata - ha proseguito Nardella -. Abbiamo potenziato il servizio di carsharing, stiamo installando più rastrelliere per le biciclette e stiamo chiudendo accordi importanti per dotarci di parcheggi alternativi nelle aree interessate - ha ricordato - facciamo tutto quello che è possibile per ridurre il più possibile i disagi. Ma vogliamo ricordare che l'apertura dei cantieri è anche il segno che i lavori vanno avanti: è aumentato il numero degli operai e gli interventi sulle linee 2 e 3".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro