Domenica 5 Maggio 2024

Toscana alleata con la Cina per Expo 2015

Protocollo d'intesa firmato a palazzo Strozzi Sacrati dall'assessore agricoltura e foreste, Gianni Salvadori e dal presidente esecutivo di Cina-Italia, Zhu Yuhua.

Gianni Salvadori (Foto PressPhoto)

Gianni Salvadori (Foto PressPhoto)

Firenze, 26 novembre 2014 - Regione Toscana e Associazione Cina-Italia, che ha sede a Shangai, si alleano in vista di Expo 2015 per condividere le azioni volte a facilitare, in occasione dell'Expo 2015, gli scambi colturali e/o commerciali tra gli operatori toscani e gli operatori cinesi. Nel protocollo si prevede di organizzare, nell'ambito delle iniziative che la Regione e associazione Cina- Italia metteranno in piedi per l'Expo, eventi ai quali far partecipare aziende che rappresentano le eccellenze toscane del settore agro alimentare e dell'artigianato artistico, al fine di favorire gli scambi commerciali, grazie anche alla collaborazione di Select, azienda di Prato che è la referente toscana dell'associazione Cina-Italia per quanto riguarda i rapporti commerciali tra aziende toscane e cinesi.

Altra iniziativa, che sfrutterà anche il ruolo di Toscana Promozione e di Firenze Convention Bureau (che rappresenterà il soggetto unico per gestire l'offerta turistica in Toscana attraverso un raggruppamento temporaneo di imprese del settore chiamato Sharing Tuscany) sarà quella di creare itinerari turistici, percorsi e tour, ideati e organizzati con particolare attenzione alle esigenze del turismo cinese. In questo il know how dell'associazione Cina- Italia offrirà un valore aggiunto peculiare. L'associazione Cina - Italia di Shangai si impegna inoltre, in occasione dell'Expo 2015, a riservare nel Padiglione Ccup, che ospiterà le aziende cinesi a Milano, spazi per le aziende toscane che vorranno organizzare eventi culturali e/o commerciali e ad inserire sul materiale promozionale relativo all'Expo 2015 e in particolare sul "Passaporto expo 2015" , che sarà realizzato per i turisti cinesi come vademecum, una serie di indicazioni utili per valorizzare la Toscana e le sue attrattive.

La Cina infatti sarà presente a Milano, oltre che con il padiglione istituzionale, anche con un padiglione di aziende di Shangai, denominato China Corporated United Pavillion Expo Milano 2015 (Padiglione Ccup). Questa è la prima esperienza che vede importanti imprese cinesi unirsi per partecipare all'Esposizione Universale con un proprio padiglione. Il tema unificante sarà "China seeds": le imprese partecipanti intendono, basandosi sui valori della conservazione delle risorse naturali e della sicurezza alimentare, valorizzare lo spirito imprenditoriale cinese caratterizzato da ereditarietà, perseveranza e innovazione. Nel padiglione le esperienze saranno presentate sotto titoli significativi: Origine della vita, Potere della crescita, Sogno dei semi, Luce della vita, Ciclo della vita, Arte culinaria e, secondo i promotori, serviranno a mostrare il percorso di crescita e il ruolo del mondo imprenditoriale in relazione al rapido sviluppo che ha avuto la Cina.

"Questo è un accordo importante in vista di Expo 2015. Ringrazio l'associazione Cina-Italia perchè potremo usufruire del padiglione cinese a Milano senza aggravio di costi per le imprese toscane. Dal canto nostro siamo impegnati a realizzare cose belle, per noi questa è una grande occasione, un trampolino per nuove opportunità, non solo in relazione ai nostri prodotti e al turismo, ma anche sul versante culturale." Questo il commento dell'assessore all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, dopo la firma del protocollo di collaborazione fra Toscana e associazione Cina-Italia di Shangai. "La Toscana è la terra del Rinascimento - ha continuato Salvadori - che è stata una vera, grande, rivoluzione umana. Ora noi abbiamo l'occasione di un confronto, anche su questo, con il popolo cinese, con le sue tradizioni. E' su queste cose - ha concluso Salvadori - prima ancora che sui rapporti economici, che si costruiscono i rapporti fra i popoli."