Torino-Fiorentina 1-1; un capolavoro di Bernardeschi e Babacar evita il ko

I viola sprecano molte occasioni e rischiano la beffa dopo il gol di Quagliarella. Ma i due talenti gigliati confezionano uno splendido gol del pareggio / LE IMMAGINI DELLA PARTITA / RIVIVI LA DIRETTA / PEPITO ROSSI FA IL TIFO ALLA TV CON IL NONNO / MONTELLA: "ATTACCATE ME, NON LA SQUADRA" / SI FERMA ANCHE CUADRADO / SI FERMA JOAQUIN

Babacar in primo piano in un momento del match Torino-Fiorentina (La Presse)

Babacar in primo piano in un momento del match Torino-Fiorentina (La Presse)

Firenze, 28 settembre 2014 - Un lampo di Bernardeschi (appena entrato) e Babacar regala alla Fiorentina un punto in casa del Torino: poco per le occasioni avute (e sbagliate) dai viola; buono pensando al fatto che i granata erano passati in vantaggio. Senza Rossi, Gomez e Cuadrado, la Fiorentina fa la partita, attacca, va vicina al gol in molte occasioni ma sbaglia troppo. Poi rischia la beffa e con i suoi due giovani attaccanti riacciuffa la partita ed evita un ko che sarebbe stato immeritato.

Parte meglio la Fiorentina, anche senza fare cose trascendentali la squadra viola è più spesso nella metà campo avversaria mettendo in difficoltà i granata con il possesso palla, pur senza concludere un granché. In difesa appare particolarmente brillante Richards che mostra di essersi inserito bene nei meccanismi di Montella.

Al 26' Quagliarella cerca di sorprendere Neto fuori porta, ma il portiere brasiliano recupera in tempo deviando in angolo il pallonetto. Un minuto dopo un ottimo assist di Mati Fernandez lancia Richards in area, ma Gillet in uscita salva. Il portiere granata deve ripetersi al 30' su Babacar lanciato a rete: Gillet fa una gran parata, ma l'attaccante viola sciupa una ghiotta occasione. Col passare del tempo la Fiorentina consolida la sua supremazia in campo. Al 32' è pericoloso  Kurtic da fuori e ancora Gillet para.

Il calcio, come sempre, è imprevedibile e al 33' una combinazione tra El Kaddouri e Sanchez porta l'attaccante granata vicinissimo al gol. Al 38' ancora Gillet salva su Babacar lanciato in area sulla sinistra da Ilicic. Passa un minuto e un'indecisione a centrocampo di Borja Valero regala al Toro un'occasione: Quagliarella si libera molto bene in area e impegna Neto in una difficile deviazione. La Fiorentina continua a premere, ma ora il Torino in contropiede si fa pericoloso. 

Nella ripresa sono sempre i viola a fare la partita e a sprecare occasioni: all'11' Ilicic si libera bene, ma poi spara alto da ottima posizione. A forza di sprecare, come sempre, si rischia la beffa che arriva puntuale al 17': Quagliarella si libera di Gonzalo e Richards e batte Neto. La verve viola si spegne, il Torino trova entusiasmo.

Montella inserisce Pizarro e Aquilani e il centrocampista romano è pericoloso su punizione al 28' con un siluro respinto da Gillet. Al 35' grosso rischio per la Fiorentina sul contropiede granata: Vives spreca senza servire Benassi tutto solo in area sulla destra. La svolta arriva al 32': Montella toglie Richards e inserisce Bernardeschi. Il talento di Carrara, un minuto dopo, serve splendidamente Babacar che batte Gillet in uscita. 

Al 36' un pasticcio in area viola sta per dare a Quagliarella e Bruno Peres il gol del 2-1 ma la Fiorentina si salva. Nel finale la Fiorentina ci prova ancora, ma la vittoria non arriva e ancora Bruno Peres è pericoloso all'ultimo secondo. Per i viola un altro pareggio, con il dubbio se il bicchiere sia mezzo vuoto (la classifica è deludente) o mezzo pieno (il Torino era passato in vantaggio). Tutto sommato, comunque, aspettando tempi migliori va bene anche un punto. 

Il tabellino: 

Torino 1

Fiorentina 1

Torino (3-5-2): Gillet; Moretti, Glik, Maksimovic; Bruno Da Silva Peres, Darmian (40' st Molinaro), El Kaddouri (12' st Perez), Gazzi, Vives; Quagliarella, Sanchez (27' st Benassi) All. Ventura 

Fiorentina (4-1-3-2): Neto; Savic, Gonzalo, Richards (32' st Bernardeschi), Pasqual; Badelj (18' st Pizarro); Mati Fernandez, Kurtic, Borja Valero (23' st Aquilani); Babacar, Ilicic All. Montella

Arbitro: Valeri di Roma

Marcatori: 17' st Quagliarella; 33' st Babacar

Note: ammoniti Moretti, Babacar, Ilicic, Perez

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro