Firenze, 11 luglio 2013 - Toscana ancora poco coperta dal 4G con Firenze grande assente dalla mappa delle città raggiunte: è quanto emerge dal nuovo studio condotto da SosTariffe.it sulla copertura della rete di telefonia LTE sul territorio nazionale. Ormai il 4G, quarta generazione degli standard di telecomunicazione mobile, si sta diffondendo anche in Italia e gli operatori fanno a gara per ampliare la copertura e offrire questo servizio internet mobile ai propri clienti.

SosTariffe.it ha elaborato una mappa della situazione del 4G in Toscana sullo stato della diffusione della rete LTE in Italia e in Toscana. Dalla cartina, che riepiloga la presenza della rete 4G in Toscana, si può notare come la diffusione della tecnologia LTE sia ancora scarsa nella regione. Solo sei comuni sono infatti raggiunti dalla rete 4G. Grande assente da questa mappa rimane Firenze, non ancora inserita in nessuna delle reti LTE avviate dei principali operatori di telefonia mobile.

Tra gli operatori più attivi in Toscana per il 4G emerge che: Pisa rimane l’unica città toscana raggiunta da Tim e Vodafone, unici provider a raggiungere la Toscana con la propria rete LTE; Campi Bisenzio e Prato sono invece raggiunti unicamente da Tim; mentre Vodafone copre Forte dei Marmi, Pietrasanta e Livorno. Ancora tanta, dunque, è la strada da percorrere in Toscana per arrivare a una più ampia copertura del 4G nella regione.

L’analisi sulla diffusione della rete 4G nel resto del paese mostra comunque una costante crescita della tecnologia LTE: quasi il 25% della popolazione potrebbe usufruire di una delle offerte degli operatori di telefonia mobile per navigare in velocità. “La scelta di alcuni operatori di coprire le città d’arte e le località turistiche più frequentate - afferma Alberto Mazzetti, amministratore delegato e fondatore di SosTariffe.it - è un’ottima opportunità per permettere agli utenti di utilizzare i propri device 4G e far conoscere questa tecnologia ad un pubblico più ampio”.