Tav: il tunnel sarà più corto

Finita la riunione a Roma. Le Ferrovie proporranno soluzioni alternative entro settembre

Alta velocità a Firenze: incontro a Roma

Alta velocità a Firenze: incontro a Roma

Firenze, 21 luglio 2016 - Dopo più di due ore è terminato a Roma  l'incontro tra i vertici di Fs, il sindaco di Firenze Dario Nardella , il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il viceministro Riccardo Nencini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, sulla Tav a Firenze.

La riunione nella sede delle Ferrovie a piazzale della Croce rossa doveva decidere in particolare se andare avanti con il progetto del 1996, che prevedeva il doppio tunnel e la stazione Foster, oppure convergere su una soluzione alternativa.

Ufficialmente il progetto, dice la Regione, resta quello che è, ma a settembre le Ferrovie ripresenteranno la nuova soluzione che prevede un tunnel molto piu corto fra Campo di Marte e la stazione Santa Maria Novella. Questo consentirà un grande rispaernio sui costi.  Obiettivo comune resta quello di  non allungare eccessivamente i tempi (e qui l'interrogativo e molto grande) e contenere i costi. Se la nuova ipotesi dovesse avere corso questo significherebbe comunque un grande ritardo nelle innovazuoni per i pendolari che si dovrebbero accontentare solo della nuova tecnologia annunciata da  Ferrovie

Sindaco e governatore non hanno voluto rilasciare dichiarazioni annunciando un comunicato congiunto. Nardella però, congedandosi dai giornalisti, ha cosi' commentato: "E' andata bene".

Paola Fichera

 

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro