Strage di via dei Georgofili, il ricordo ventidue anni dopo quella tragica notte / VIDEO

Il sindaco Nardella e il presidente del Senato Grasso alle celebrazioni. Corona d'alloro depositata alle 1.04, il momento dell'esplosione LE FOTO DELLA CERIMONIA / VIDEO: LA COMMEMORAZIONE

Un momento delle celebrazioni (New Press Photo)

Un momento delle celebrazioni (New Press Photo)

Firenze, 27 maggio 2015 - Un momento di raccoglimento e una corona d'alloro. Alla presenza del sindaco Nardella e del presidente del Senato Grasso. Così Firenze ha ricordato la strage mafiosa di via dei Georgofili, avvenuta 22 anni fa. Cinque furono i morti e oltre quaranta i feriti. Il corteo è partito da Palazzo Vecchio per poi appunto arrivare fino a via dei Georgofili per un momento di raccoglimento. Il prologo della cerimonia c'era stato alle 21 proprio in Palazzo Vecchio, con un incontro a cui ha partecipato lo stesso Grasso insieme a Giovanna Maggiani Chelli, presidente dell'Associazione delle vittime della strage. 

Le bombe di via dei Georgofili furono «una sfida alla democrazia e lo Stato di diritto, un tentativo di destabilizzare il Paese le cui cause e le cui conseguenze ancora non sono del tutto chiarite». Occorre «fare quindi memoria anche perchè deve esserci l'impegno di tutti a scoprire fino in fondo cosa è successo»: se è vero che «è stata la mafia»

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro