Star Wars al cinema Odeon: allestimento stellare nel foyer / FOTO

Il film è stato proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano, e resterà in programmazione nella sala di piazza Strozzi fino a mercoledì 30 dicembre

Star Wars al cinema Odeon

Star Wars al cinema Odeon

Firenze, 16 dicembre 2015 - Una proiezione speciale per l'evento cinematografico dell'anno. Oltre 300 persone questa mattina hanno partecipato alla prima assoluta in Toscana di “Star Wars: il risveglio della forza” al cinema Odeon di Firenze. Sopraffatti dall'emozione, gli spettatori hanno accolto il settimo episodio della saga di Guerre Stellari con applausi scroscianti già durante gli inconfondibili titoli di testa. Il film è stato proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano, e resterà in programmazione nella sala di piazza Strozzi fino a mercoledì 30 dicembre (tutti i giorni alle 16.00 - 18.40 - 21.20). Dedicato ai fan è anche lo speciale allestimento nel foyer dell'Odeon, curato dalla libreria fiorentina Ibs, con dvd e gadget della saga più famosa di sempre. A distanza di 10 anni dall'uscita de “La vendetta dei Sith”, il mito di Guerre Stellari torna sul grande schermo italiano, e lo fa con ben due giorni di anticipo rispetto al resto del mondo, dove il film verrà proiettato soltanto a partire da venerdì 18 dicembre. Una scelta strategica e commerciale, per lasciare spazio ai cinepanettoni nostrani: un po' come era accaduto con “Avatar”, il colossal di James Cameron uscito nei cinema italiani solo a gennaio 2010. Stavolta, però, la Forza ha avuto la meglio, facendo slittare l'ultimo film del comico Checco Zalone al 1 gennaio 2016.

La fantascienza fiabesca ideata da George Lucas nel 1977 rivive stavolta sotto l'egida Disney, che nel 2012 ha acquistato la casa di produzione LucasFilm per 4 miliardi di dollari. Dietro la macchina da presa del nuovo episodio c'è J. J. Abrams, fautore della rinascita cinematografica di "Star Trek" nel 2009, nonché ideatore della fortunatissima serie tv "Lost". Come sempre, Abrams si è rivelato abilissimo nel creare mistero e attesa intorno al nuovo atto di Star Wars, il primo di una nuovissima trilogia: pochissimi e confusi, infatti, i dettagli resi noti al pubblico sulla trama de “Il risveglio della forza”. Il cast è un mix di volti storici, da Harrison Ford nei panni di Han Solo, pronto a dirigere quella “vecchia ferraglia” della Millennium Falco nei cieli della galassia, alla sempre splendida Carrie Fisher, corpo e voce dell'indimenticabile principessa Leila (o Leia, per i puristi), fino al premio Oscar John Williams, autore della fortunatissima colonna sonora anche in quest'ultimo episodio. Grande attesa per il ruolo di Luke Skywalker, interpretato ancora una volta dall'attore Mark Hamill, la cui assenza nella locandina ufficiale del film ha suscitato aspre polemiche tra i fan. Ad affiancare le vecchie glorie della saga troviamo stelle nascenti del grande e piccolo schermo, come Daisy Ridley, qui nei panni di una ragazza solitaria che vive su un pianeta desertico, e John Boyega, che interpreta un soldato delle truppe regolari dell'Impero pentito delle sue azioni (o almeno così sembra dalle immagini del trailer). E in mezzo alla “strana coppia” robotica formata dal petulante C-3PO e dal coraggioso R2-D2, arriva il robottino BB-8, disegnato dallo stesso Abrams. Non mancherà, infine, una nuova generazione di villain, tra cui spicca Kylo Ren (interpretato da Adam Driver), un adepto del Lato Oscuro della Forza, con indosso una maschera che richiama alla mente quella di Darth Vader. Ambientato 30 anni dopo i fatti de “Il ritorno dello Jedi”, il settimo episodio si preannuncia come un nuovo, esorbitante successo commerciale, pronto a superare gli incassi de “La minaccia fantasma” - i più alti dell'intera saga -, che nel 1999 registrò al botteghino ben 924 milioni di dollari. L'ultimo trailer ha infatti battuto ogni record con 128 milioni di visualizzazioni in appena 24 ore, mentre solo in Italia sono stati acquistati in prevendita oltre 50.000 biglietti in una settimana. Un evento attesissimo, quindi, alimentato dalla nostalgia e dell'amore incondizionato verso un'epopea dal fascino incrollabile, che ha saputo resistere alle mode e al tempo che passa, toccando il cuore di intere generazioni a colpi di spade laser e mirabolanti inseguimenti nello spazio. “Chewbe, siamo a casa”, afferma nel trailer Han Solo/Harrison Ford, rivolgendosi al suo fedele compagno Wookiee. E per i fan della saga non potrà che essere così.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro