Il Chianti vara il suo primo Sportello Impresa: consulenze gratuite alle aziende

Lo sportello permette di accedere a un primo punto di informazione e assistenza, coordinato e gestito dal personale delle associazioni di categoria

Piccole medie imprese

Piccole medie imprese

di Ilaria Biancalani

Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), 5 ottobre 2015 - Aprirà i battenti il 15 ottobre prossimo, negli spazi del Comune di Tavarnelle, il primo Sportello Impresa dell'area Chianti. Formazione, start up, credito, spending review, normative, sicurezza, sono gli argomenti sui quali verranno erogate informazioni e consulenze gratuite alle aziende. Il servizio nasce con l'obiettivo di dare sostegno alle piccole e medie imprese, grazie a un'inedita sinergia tra Comune, Confesercenti Area Chianti Valdarno, Confcommercio e Cna.

Lo sportello permette di accedere a un primo punto di informazione e assistenza, coordinato e gestito dal personale delle associazioni di categoria e si rivolge a un bacino d’utenza ampio e diversificato che, in base ai dati statistici forniti dalla Camera di Commercio di Firenze, conta circa 1000 aziende e oltre 3000 addetti. Il front office sarà attivo il primo, il secondo e il terzo mercoledì del mese dalle ore 9 alle ore 12 nei locali situati in piazza Matteotti al piano terra del palazzo comunale.

Secondo quanto riferito da Elena Prosperi, responsabile di Confesercenti Area Chianti Valdarno, Susanna Belli, referente di Cna e Fabrizio Matucci della Confcommercio, «l'operazione avviata insieme al Comune, vuol raggiungere in particolare due obiettivi: sostenere le piccole e medie aziende; fornire un supporto concreto all’amministrazione comunale, che riceve ogni giorno richieste inerenti ad aggiornamenti sulle normative, agevolazioni, opportunità formative ed economiche». E le indicazioni fornite saranno calibrate su vari temi: la formazione, riferita in particolare ai corsi obbligatori, finanziati e strutturati su esigenze aziendali, il progetto Start up Imprese, il credito agevolato, la Carta Giovani Sì, la consulenza normativa sull’attività turistica.

«L’attività di consulenza - precisa il vicesindaco Davide Venturini - potrà interessare anche il tema della spending review, con la verifica dei principali costi aziendali e l’individuazione delle migliori soluzioni contrattuali per consumi e servizi, il chek-up per la sicurezza dei luoghi di lavoro e per l’autocontrollo. Lo Sportello Impresa rappresenta un’opportunità rivolta a tutte le aziende: un segnale importante di vicinanza e attenzione da parte dell’amministrazione comunale».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro