Firenze, 25 settembre 2009 - La sala gremita di tifosi ha dato oggi 24 settembre 2009 il benvenuto ai 12 volti della Firenze Volley, volti carichi di entusiasmo, pronti a dare battaglia, a trasmettere energia e ottimismo fin dalla prima partita, in programma a Perugia contro il San Giustino il prossimo 17 ottobre, con cui inizierà l'avventura in B2 della squadra fiorentina che non nasconde l'ambizioso programma di riportare il capoluogo toscano nel gotha della pallavolo nazionale.

L'organico e lo staff, guidati dal presidente Riccardo Ponzalli, sono stati presentati in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Barbara Cavandoli, assieme ai presidenti del Quartiere 1 Stefano Marmugi e della commissione sport del Quartiere 5 Andrea Bencini.

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore Cavandoli – è vicina a questa società per la bellissima sfida che ha lanciato. Accanto al traguardo ambizioso di riportare il volley fiorentino ai vertici nazionali, è importante la filosofia che ispira il progetto attraverso la politica dI valorizzazione dei giovani e il radicamento sul territorio. Tutto ciò ci piace perché esalta valori, principi e il forte senso di fiorentinità che è importante anche nello sport. Quindi un caloroso in bocca al lupo a nome della città, in vista della nuova stagione”.

Presenti alla Conferenza stampa Andrea Nencini, ex Ruini ed ancora oggi bandiera della Nazionale Italiana che ha passato il "testimone" alla nuova squadra e l'attore Sergio Forconi, fiorentino doc. Appassionato di pallavolo nel suo intervento ha indicato l'anno 2009-2010 come una bella vetrina mediatica per il volley in vista dei Mondiali 2010: "La visibilita' della pallavolo italiana deve crescere, portando l'intero movimento a trovare sempre piu' spazio su media e stampa. Firenze vi seguirà per tutto il percorso".

La Societa' Firenze Volley conta di un buon numero di tesserati nelle categorie giovanili (Under 13, 14, 16, 18 e serie C) e una scuola di minivolley al PalaMattioli, impianto nel quale si disputano le partite interne.
“Il punto di forza della vostra società – ha detto il presidente Marmugi rivolto a dirigenti e giocatori – è il tessuto sociale che accompagna tutta l’attività. Giocatori, tecnici e dirigenti, ma anche famiglie che trovano nella Firenze Volley un riferimento certo e affidabile. Un vero e proprio vanto per il quartiere e per la città”.