Trail, impresa di Samuele Meucci: bis al 'Tor des Geants'

L'atleta fiorentino ha concluso con successo una delle corse più dure al mondo. Gli ultimi metri li ha percorsi con il figlio

Samuele Meucci

Samuele Meucci

Firenze, 22 settembre 2017- PER IL SECONDO anno consecutivo Samuele Meucci, fiorentino di Peretola, ha partecipato e concluso con successo una delle corse più dure al mondo, il ‘Tor des Geants’. La gara ha un tragitto lungo più di 330 chilometri, con dislivelli di oltre 24.000 metri, tragitto che deve essere percorso in meno di 150 ore. La corsa si è svolta dal 10 al 16 settembre in Valle d’Aosta con partenza e arrivo a Courmayeur: il percorso si articolava tra cime che vanno oltre i 3.000 metri (luoghi nei quali le temperature raggiungono facilmente i 10 gradi sottozero) e valli sottostanti, con vedute del Monte Bianco, del Gran Paradiso, del Cervino, e così via.

SAMUELE è sposato con Stefania e padre di due figli, Vieri e Gianluca. Quest’anno aveva preso un impegno con suo figlio più grande, Gianluca: gli aveva promesso che avrebbe effettuato gli ultimi metri di corsa insieme a lui fino al traguardo, e così è stato. Meucci, dopo aver percorso gli oltre 330 km in meno di 145 ore, dormendo meno di 10 ore in 5 giorni, si è classificato al 353° posto su un totale di 867 concorrenti.

Samuele alla fine di questa stupenda avventura ha dichiarato: «Adesso mi sento ricco, appagato e fiero». Citando un pensiero di un suo caro amico ha poi aggiunto: «La montagna mi riempie e mi svuota allo stesso tempo, e l’animale che è in me ne sente forte il richiamo».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro