Per Niccolò Campriani il 'Seste d’Oro' / VIDEO

Falchi: "Esempio per le giovani generazioni di uomo e di sportivo"

Niccolò Campriani riceve dal sindaco Lorenzo Falchi il 'Seste d’Oro'

Niccolò Campriani riceve dal sindaco Lorenzo Falchi il 'Seste d’Oro'

Sesto Fiorentino, 8 ottobre 2016 - Tanti sestesi questa mattina alla Biblioteca Ragionieri per abbracciare il concittadino Niccolò Campriani, pluricampione olimpico di tiro a segno, che ha ricevuto dalle mani del sindaco Lorenzo Falchi le Seste d’Oro, massima onorificenza cittadina. Per l'atleta sestese la mattinata in biblioteca si è aperta intorno alle 9, con un incontro riservato agli studenti delle scuole superiore durante il quale ha raccontato la propria esperienza e risposto alle domande dei ragazzi.

 

Successivamente, nella Sala Luzi, si è tenuta l’intervista curata dal giornalista de La Repubblica Benedetto Ferrara, che, traendo spunti dal libro di Campriani “Ricordati di dimenticare la paura” e lasciandosi guidare dalla curiosità rispetta ad uno sport assai poco conosciuto, ha tracciato un profilo dell’atleta e dell’uomo, ripercorrendo le tappe che lo hanno portato ai risultati straordinari di Londra e Rio. Al termine, si è tenuta la cerimonia del conferimento delle Seste d’Oro, che Niccolò Campriani ha ricevuto dal sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi.

“Con la sua umanità e il suo impegno, Niccolò Campriani è riuscito a tenere insieme l’essere un campione nello sport con un percorso di crescita umana, professionale e scolastica. E’ un onore poter oggi conferirgli questo premio” ha ricordato il sindaco, che, nel leggere le motivazioni del premio, ha richiamato “l’esemplare attività di sportivo improntata a sacrificio, lealtà e impegno”, fino a diventare “esempio, in particolare per le giovani generazioni, di un percorso formativo e umano ispirato dai più profondi e solidi valori sportivi”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro