Rugby, Medicei a valanga sulla Pro Recco: 30-0 / VIDEO

La Toscana Aeroporti dilaga e si prepara ai playoff

Giacomo Lucibello, presidente de "I Medicei"

Giacomo Lucibello, presidente de "I Medicei"

Firenze, 30 aprile 2017 - Già qualificata ai play off, la Toscana Aeroporti I Medicei non snobba l’ultimo impegno della poule promozione e fa bene perché l’indiscutibile vittoria per 30 a 0 contro la Pro Recco la conferma in testa al Girone. Il primato in classifica le dà infatti il vantaggio di giocare in casa il 14 maggio la semifinale di ritorno contro il Verona Rugby mentre domenica prossima la squadra di Presutti sarà impegnata nella gara di andata in Veneto.

Al Ruffino Stadium Mario Lodigiani non era facile vincere in questa maniera contro il Pro Recco ma anche in questa occasione i fiorentini hanno dato il massimo non concedendo niente all’avversario, l’unico tra l’altro ad avere vinto in questa poule promozione contro I Medicei all’andata e negli ultimi quattro anni sempre qualificatosi alle finali per la promozione. Subito in vantaggio con un piazzato di Newton, al 15’ la prima meta è di Rodwell. I liguri si innervosiscono e prendono due cartellini gialli. Al 24’ Lubian schiaccia in meta e Newton trasforma. Alla mezz’ora è Cerioni a realizzare la meta poi trasformata per un parziale di tempo di 22 a 0.

Nella ripresa al 30’ la meta del bonus di Bottacci e quasi allo scadere il piazzato di Reale. E ora la semifinale (l’altra è tra Valsugana Padova e L’Aquila Rugby Club), con l’obiettivo di arrivare alla finale del 21 maggio in campo neutro per l’unico posto in palio per l’Eccellenza. Il presidente Lucibello commenta: “Raggiungiamo le semifinali con il primo posto e adesso affrontiamo il Verona che ha ambizioni ma non quanto le nostre. Oggi è stata una grande prova davanti a un pubblico incredibile perché a dare 30 punti al Recco quest’anno non era riuscito a nessuno. La partita della svolta della poule è stata all’Aquila quando abbiamo vinto nonostante gli infortuni, lì abbiamo capito che potevamo davvero farcela. Mi fa piacere ringraziare oltre ai ragazzi in campo tutti quelli che hanno collaborato a questo successo lavorando fuori da esso. Su tutti cito Pasquale Presutti ma non solo, anche Mario Ravagioli, Luca Martin, Aidin Rustai e Andrea Rao, Francesco Castagnoli e tutti gli altri”.

Il tabellino

Toscana Aeroporti I Medicei 30

Pro Recco Rugby 0  

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Santillo, Lubian, Rodwell (24’ st Rios), Cerioni, Citi (7’ st Reale), Newton (28’ st Taddei), Apperley, Bottacci, Boccardo (28’ st Savia), Meyer, Ippolito (cap) (19’ st Cemicetti), Maran, Battisti (35’ st Casini), Broglia (22’ st Fanelli), Cesareo (27’ st Zileri). All. Presutti, Martin.

PRO RECCO RUGBY: Gaggero, Cinquemani (30’ st Ferrari), Torchia, Panetti, Neri (10’ st Romano), Agniel (cap), Villagra (1’ st Di Tota), Lamanna, Barisone (15’ st Rosa), Monfrino (10’ st Biggi), Metaliaj, Ciotoli, Di Valentino (1’ st Corbetta), Noto (15’ st Actis), Bedocchi (25’ st Nese). All. Galli, Villagra.

Arbitro: Tomò di Roma.

Marcatori: 3’ cp Newton, 15’ m Rodwell, 24’ m Lubian tr Newton, 30’ m Cerioni tr Newton; s.t. 30’ m Bottacci, 39’ cp Reale.

Note: cartellini gialli 13’ Neri, 22’ Bedocchi, 35’ Broglia. 1400 spettatori.

Ruffino Man of the Match: Cesareo. Placcatore del Match: Cerioni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro