Rugby, i Medicei a testa alta contro Calvisano / FOTO / VIDEO

Al suo esordio nella massima serie, la Toscana Aeroporti perde con onore contro i campioni d'Italia: 20-29

Medicei-Calvisano, un'azione del match (Germogli)

Medicei-Calvisano, un'azione del match (Germogli)

Firenze, 23 settembre 2017 -   Il pubblico delle grandi occasioni accoglie al Ruffino Stadium Mario Lodigiani la Toscana Aeroporti I Medicei nel debutto nell’Eccellenza contro i campioni d’Italia del Calvisano e per almeno un tempo i ragazzi di Presutti tengono testa ai quotati avversari. Soltanto all’ultima azione, infatti, con un calcio piazzato, il Calvisano nega il punto bonus alla Toscana Aeroporti I Medice. Lo avrebbero meritato, i ragazzi di Presutti, per quanto fatto nella prima parte conclusa non a caso con un parziale di 6 a 0 grazie ai due calci piazzati di Newton e a una prova sotto certi versi anche sorprendente con un pacchetto di mischia all’altezza di quello avversario e la possibilità di andare pure in meta.

Nella ripresa, però, il Calvisano torna in campo con un altro piglio e, dopo esserci andato vicino, realizza subito la prima meta dell’incontro con Paz, trasformata da Mortali. L’ammonizione di Rodwell lascia I Medicei in inferiorità numerica e il Calvisano ne approfitta realizzando due mete nel giro di pochi minuti, una sola trasformata. I Medicei continuano a soffrire la pressione dei gialloneri, Presutti attua dei cambi tra cui l’ingresso di Basson e la partita si riapre grazie alla meta di Cosi, trasformata. Al 71’, però, Chiesa realizza la quarta meta, trasformata, che permette al Calvisano di allungare nuovamente sul 13 a 26. La seconda meta dei Medicei consentirebbe un punto in classifica, negato allo scadere dal piazzato di Mortali.

Il commento di Presutti a fine gara: “Abbiamo giocato una buona partita, stando in qualche situazione anche oltre le aspettative, peccato avere regalato un uomo in più e per qualche errore ma abbiamo fatto comunque ottime cose. La presenza di Cornelli dal primo minuto è stata un premio a quanto fatto nel precampionato, una spinta di fiducia. È stato un piacere avere vicino a me Basson nel primo tempo ma eravamo già d’accordo che sarebbe entrato nella ripresa. Non pensiamo ai punti che facciamo ma alla nostra crescita. Tra quattro-cinque partite faremo un primo bilancio, in Eccellenza gli impatti sono più duri e i ritmi più alti”. 

Il tabellino

Toscana Aeroporti I Medicei 20

Patarò Calvisano 29

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Cornelli (50’ Basson), Lubian, Rodwell, Cerioni, McCann, Newton (68’ Mattoccia), Fusco (65’ Taddei), Greeff, Brancoli (50’ Meyer), Cosi, Montauriol (75’ Cemicetti), Maran (Cap), Schiavon (50’ Zileri), Broglia (4’ Baruffaldi), Montivero (50’ Battisti). All. Presutti, Basson.

PATARO’ CALVISANO: Chiesa (Cap), Bruno, De Santis, Lucchin (32’ Paz), Balocchi (56’ Novillo), Mortali, Casilio (62’ Semenzato), Zdrilich (53’ Tuivaiti), Pettinelli (65’ Martani), Archetti, D’Onofrio, Cavalieri, Leso (62’ Biancotti), Giovanchelli (72’ Luccardi), Rimpelli (65’ Fischetti). All. Brunello.

Arbitro: Bottino di Roma.

Marcatori: 10’ cp Newton, 29’ cp Newton, 43’ M Paz tr Mortali, 51’ M Leso, 53’ M Balocchi tr Mortali, 67’ M Cosi tr Basson, 71’ M Chiesa tr Mortali, 77’ M punizione I Medicei, 80’ cp Mortali.

Note: in avvio di gara il pallone è stato consegnato alle squadre da Giancarlo Antognoni, testimonial d’eccezione per questa prima giornata di campionato. Presenti in tribuna il sindaco Nardella e l’assessore Vannucci. 1450 spettatori. 47’ Ammonito Rodwell. Ruffino Man of the Match Chiesa (Calvisano).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro