Rugby: Italia-Argentina 15-31, gli azzurri crollano nel finale /FOTO

Buona prova dell'Italia per 70 minuti, poi i "Pumas" allungano

Italia-Argentina (foto Germogli)

Italia-Argentina (foto Germogli)

Firenze, 18 novembre 2017 -  La grande impresa del successo sul Sudafrica nel 2016 non si ripete: l'Italia di rugby perde 15-31 contro l'Argentina al termine di una partita vibrante, nella quale gli azzurri hanno il torto di non riuscire ad andare in meta. La squadra di O' Shea regge per circa 70 minuti rispondendo colpo su colpo ai Pumas a suon di calci piazzati, poi nel finale crolla.

Splendida giornata di sole, bella cornice di pubblico (oltre 20mila spettatori)  al "Franchi" di Firenze per Italia-Argentina, il secondo Cariparma Test Match per gli azzurri, dopo la vittoriosa partita contro Fiji a Catania

Subito in attacco l'Argentina anche grazie a un cattivo controllo di Hayward. Al 2' deve intervenire Parisse per spezzare l'attacco dei "Pumas" verso la meta.

Al 4' replica azzurra con un ottimo spunto di Castello che permette all'Italia di guadagnare metri. Intanto nell'Argentina sostituzione temporanea di Sanchez con Hernandez. Proprio Hernandez all'11' porta in vantaggio gli argentini su calcio piazzato.

L'Italia, però, reagisce subito e conquista a sua volta un calcio piazzato realizzato magistralmente da Canna. Tra i Pumas rientra Sanchez. L'Italia continua a premere e al 20' conquista un altro calcio piazzato che Canna non sbaglia e porta avanti gli azzurri.

A questo punto la reazione argentina, rabbiosa e martellante, arriva alla meta con Cancelliere (all'esordio da titolare) dopo una lunga azione offensiva lungo tutto il fronte d'attacco argentino, che vede gli azzurri resistere a lungo, ma poi dover capitolare. Alla trasformazione va Sanchez che però sbaglia.

Al 32', invece, non sbaglia Canna che realizza il terzo calcio piazzato, concesso per il cedimento della mischia argentina, riportando avanti gli azzurri. La squadra di O'Shea chiude il primo tempo in vantaggio, ma la sfida è in grande equilibrio.

Nella ripresa esce il tallonatore Bigi per fare posto a Ghiraldini. Il secondo tempo comincia con gli argentini avanti che conquistano un calcio piazzato da dove Sanchez non può sbagliare. Situazione fotocopia due minuti dopo e Canna riporta avanti gli azzurri.

La gara continua in altalena e al 14' l'Argentina finalizza un lungo attacco, che mette in difficoltà gli azzurri, con un nuovo calcio piazzato realizzato da Sanchez. Al 17', però, l'Italia torna avanti con un drop di Violi.

Sul rovesciamento di fronte, nuovo calcio piazzato per gli argentini a segno con il solito Sanchez.. E' il momento della girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra.

Le energie più fresche sembrano rilanciare soprattutto gli argentini che al 29' vanno in meta con Kremer, nonostante la strenua difesa azzurra. All'inizio dell'azione, però, c'era stato un calcio sbagliato da Hayward. Meta stavolta trasformata da Sanchez.

Gli azzurri calano vistosamente anche dal punto di vista psicologico e al 36' Tuculet va in meta e Sanchez trasforma. Gli argentini prendono il largo e vincono secondo pronostico, gli azzurri escono dal campo a testa alta, ma con qualcosa da rivedere in fase offensiva. Rispetto al successo con Fiji un passo indietro degli azzurri.

 Il tabellino

ITALIA15 Hayward; 14 Sarto (11' st Minozzi), 13 Boni, 12 Castello, 11 Bellini; 10  Canna (30' st McKinley), 9 Violi (19' st Tebaldi); 8 Parisse , 7 Steyn, 6 Minto (21' st Licata); 5  Budd (30' st Ruzza), 4 Fuser; 3 Ferrari (20' st Chistolini), 2 Bigi  (1' st Ghiraldini), 1 Lovotti (11' st Zani). Allenatore: Conor O'Shea

ARGENTINA: 15 Tuculet; 14 Cancelliere, 13 Orlando (18' st Moroni), 12 Gonzalez Iglesias, 11 Boffelli; 10  Sanchez, 9 Landajo 819' st Bertranou); 8  Leguizamon (18' st Macome), 7 Kremer, 6 Matera; 5 Lavanini, 4  Alemanno (11' st Petti); 3  Tetaz Chaparro (22' st Pieretto), 2 Creevy (19' st  Montoya), 1 Garcia Botta (3' st Noguera Paz). Allenatore: Daniel Hourcade.

Arbitro: Peyper (Sudafrica)

Marcatori 11' pt Hernandez (cp); 13' pt Canna (cp); 20' pt Canna; 28' pt Cancelliere (m); 32' pt Canna (cp); 6' st Sanchez 8cp); 8' st Canna (cp); 14' st Sanchez 8cp); 17' st Violi (drop); 18' st Sanchez (cp); 29' st Kremer (m), 30' st Sanchez (tr); 38' st Tuculet (m); 38' st Sanchez (tr)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro