Pallanuoto: Rarigirl in festa. La promozione in A-1 è realtà

La Rari Nantes femminile vince anche gara 2 ad Ancona e trionfa nei play off di Serie A-2

Le ragazze della Rari Nantes

Le ragazze della Rari Nantes

Firenze, 24 giugno 2917 - Ce l'ha fatta la squadra femminile della Rari Nanets Florentia a tornare in A-1 dopo ben otto anni. Traguardo raggiunto ad Ancona facendo propria anche gara 2 play off sulla Vela Nuoto. Un match point lottato e a tinte gialle nel finale, ma ampiamente meritato quello delle biancorosse. Si è giocato al calar del sole alla ‘Passetto’. Immancabile, come previsto, il gran tifo di stampo calcistico. Marchigiane prime a passare in vantaggio con la statunitense Olafsson. Nel giro di due minuti ci pensa però Caterina Sorbi a sistemare le cose: la capitana trova infatti il pari in superiorità ed effettua il sorpasso con una delle sue prodezze da centroboa. Euforia alle stelle poi fra i tifosi gigliati quando Curandai sigla il +2 per l’1-3 mitigato tuttavia da una prodezza di Altamura. Il primo quarto che si chiude sul 2-3.

Parità invece nel secondo (2-2). Le Rarigirl tornano a più due con Giannetti ma l’euforia breve: prima Altamura e poi Quattrini riportano le sorti in parità (4-4) rotta però dalla classe di Bartolini impeccabile nel segnare il 4-5. Tutto si decide però nel terzo tepo quando le biancorosse riescono a portarsi a più 3. Il 4-6 è di Cordovani; Mirleni con l’uomo in più riporta sotto l’Ancona (5-6) ma è poi Rorandelli a rendersi protagonista e di nuovo Giulia Bartolini a realizzare con flemma il rigore che risulterà alla fine decisivo.   Il colpo di coda dell’Ancona, due volte in gol nel quarto per merito di Santandrea e la solita Altamura su penalty rimane incompiuto. Questo nonostante gli incandescenti e interminabili ultimi 9’’ dopo che sul 7-8 gli arbitri hanno interrotto la gara per una contestazione. Attimi lunghissimi seguiti però dal fischio liberatorio e dal bagno collettivo di squadra, allenatore e dirigenti. Il tutto seguito poco dopo dalla telefonata da Roma di felicitazioni del presidente Andrea Pieri.

 

IL TABELLINO

Vela Nuoto Ancona-Rari Nantes Florentia 7-8

VELA NUOTO ANCONA: Borghetti, Strappato, Olofsson Loo 1, Santandrea 1, Ferretti, Mirleni 1, Di Martino, Ciampichetti, Stevelli, De Matteis, Altamura 3 (1 rig.), Quattrini 1, Andreoni. All. Orazi. RARI NANTES FLORENTIA: Banchelli, Rorandelli 1, Andreini, Cordovani 1, Bonaiuti, Cortoni, Sorbi 2, Francini, Curandai 1, Giannetti 1, Marioni, Bartolini 2 (rig) , Landi. All. Sellaroli. Arbitri: Magnesia e Polimeni. Parziali: 2-3, 2-2, 1-3, 2-0.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro