Le Velò, ecco tutti i premiati

Da Rossetti a Ulivieri, tutti i premiati. Appuntamento a Scarperia lunedì 18 dicembre

Renzo Ulivieri è uno dei premiati (Ansa)

Renzo Ulivieri è uno dei premiati (Ansa)

Scarperia (Firenze), 15 dicembre 2017- Come sempre saranno tanti e di spicco i protagonisti della ventunesima edizione del premio Le Velò – L’Europa per lo sport la cui cerimonia si svolgerà lunedì 18 dicembre a Villa Il Palagio a Scarperia. Protagonisti di imprese e di splendide storie, che animeranno l’evento, istituito dal senatore Riccardo Nencini e da Leonardo Manzani titolare de Il Palagio con il patrocinio dell’Ussi Toscana.

I prescelti del 2017 sono: Michele Romano, premio alla carriera per aver dedicato una vita allo sport e al karate in particolare; Andrea Pieri, presidente della Rari Nantes Florentia, nonché vicepresidente nazionale della Federnuoto; Elena Pirrone, diciottenne ciclista di Bolzano, che ha realizzato un eccezionale bis ai mondiali juniores di Bergen in Norvegia, nella prova in linea e nella cronometro, oltre al titolo europeo a cronometro e alla medaglia di Bronzo ai Mondiali su Pista a Montichiari nell’inseguimento individuale.

La galleria dei premiati proseguirà con Gabriele Rossetti, tiratore ventiduenne di Ponte Buggianese, campione olimpico nello skeet alle Olimpiadi in Brasile nel 2016 e medaglia d’oro a squadre ai Mondiali di Mosca; Renzo Ulivieri, toscano di San Miniato, allenatore di calcio, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio.

Il premio Le Velò avrà come sempre anche un aspetto di solidarietà e beneficenza, con la premiazione dell’associazione Voa Voa! Onlus – Amici di Sofia nata per dare assistenza socio-sanitaria, sostegno psicologico, legale ed economico alle famiglie con figli colpiti da patologie rare neurodegenerative diagnosticate in età pediatrica, che riceverà un contributo a sostegno della propria attività.

"Anche quest’anno - afferma il viceministro Riccardo Nencini - la giuria ha puntato su uomini e donne di grande valore, che ben si sposano con gli ideali del nostro premio. Un albo d’oro invidiabile, con personaggi che dopo il nostro premio hanno continuato a mietere successi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro