Europa League, la Fiorentina non brilla a Salonicco: 0-0 contro il Paok / FOTO

Un debutto senza i fuochi d'artificio per la Fiorentina nella fase a gironi dell'Europa League. I viola non vanno oltre un pareggio a reti inviolate nel primo match del Gruppo J, in casa dei greci del Paok Salonicco

Europa League, Paok-Fiorentina (foto Ansa)

Europa League, Paok-Fiorentina (foto Ansa)

Firenze, 15 settembre 2015 - Un debutto senza i fuochi d'artificio per la Fiorentina nella fase a gironi dell'Europa League. I viola non vanno oltre un pareggio a reti inviolate nel primo match del Gruppo J, in casa dei greci del Paok Salonicco, squadra ben organizzata ma quasi mai davvero pericolosa dalle parti di Tatarusanu. I toscani hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco, creando qualche chance interessante con Babacar, Kalinic, Borja Valero e Badelj, senza pero' centrare il bersaglio grosso. Sousa mette davanti, un po' a sorpresa, Babacar e Kalinic, con Borja Valero trequartista e Salcedo sull'out di competenza.

I viola, reduci dal match sospeso per maltempo sul campo del Genoa, e in attesa del big match di domenica sera con la Roma, sono alla ricerca di una 'scossa' e cosi' il tecnico portoghese confeziona un undici dal contenuto offensivo. Gia' al 1' Kalinic tenta di portare scompiglio nella difesa ellenica, poi ritmi alti ed equilibrio 'bloccano' il match. Almeno sino al 26', quando Glykos deve ricorrere all'istinto per dire no a Babacar, mentre al 27' Badelj tira sull'esterno da buona posizione. Al 33' Kalinic non centra lo specchio di testa,al 37' Tatarusanu non si fa sorprendere da un destro potente di Pelkas. Cosi' come il suo collega Glykos, attento su un tiro non particolarmente minaccioso di Borja Valero. 

Nessun cambio in avvio di ripresa, anche se le due formazioni si affideranno piu' in la' al serbatoio della panchina. I viola riprendono con il piglio giusto e, al 7', costruiscono un'altra palla gol con Babacar che, servito da Badelj, si fa chiudere l'angolino da Glykos. Anche Badely mette affanno alla retroguardia di casa, il primo cambio di Sousa e' Sanchez per Ilicic ma la ripresa offre tanti errori ed un calo di ritmo che nuoce allo spettacolo. C'e' anche spazio per Bernardeschi per un acciaccato Salcedo e per Tello al posto di un Babacar sufficiente ma leggermente al di sotto dei suoi standard. Insomma, la Fiorentina si attrezza per un finale 'caldo', con i tifosi di casa che alzano il volume dei cori per incitare un Paok generoso ma senza particolari idee offensive. La Fiorentina no ha difficolta' nel gestire ma non riesce a far male ad un avversario rivelatosi piu' che abbordabile. Alla fine, lo zero a zero va in archivio senza particolare soddisfazione per i viola, che a 6' dalla fine subiscono il primo tiro in porta dei greci con Rodrigues, neutralizzato in due tempi da Tatarusanu. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro